venerdì, 4 Ottobre 2024

Concorso Ufficio del Processo 2024: tutte le novità sulle graduatorie

Di questo autore

Importanti novità per tutti coloro che hanno partecipato al recente concorso indetto per il reclutamento di addetti all’Ufficio del Processo 2024. Il TAR del Lazio, infatti ha ordinato la pubblicazione delle graduatorie finali comprensive di tutte le riserve e preferenze.

Di seguito tutti i dettagli.

CONCORSO UFFICIO DEL PROCESSO 2024: TAR DEL LAZIO ORDINA LA PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE

Come anticipato, ci sono importanti novità riguardo il recente concorso Ufficio del Processo 2024. Secondo quanto stabilito dal Tar del Lazio, infatti, saranno rese note le graduatorie finali complete per tutti i partecipanti al concorso.

Grazie a quest’importantissimo passo in avanti tutti coloro che hanno partecipato potranno controllare le graduatorie ed essere certi che le procedure si siano svolte in ottemperanza dei principi di trasparenza e di tutela giurisdizionale. Inoltre, tale pubblicazione faciliterà la presentazione di eventuali ricorsi per irregolarità o errori nel corso della formazione delle graduatorie.

CONCORSO UFFICIO DEL PROCESSO 2024: I NUMERI

Volgendo lo sguardo ai mesi scorsi, il concorso ha riscosso un notevole successo registrando 42mila partecipanti e 3.840 vincitori.

Un candidato su quattro che ha partecipato ha meno di 30 anni e poco più del 50% ne ha meno di 40, con una partecipazione femminile superiore al 70%. Si segnalano anche 800 candidature di laureandi che, in base all’innovativa disposizione del D.l. 19/2024, hanno avuto l’opportunità di candidarsi.

STABILIZZAZIONE DEGLI ASSUNTI

Una questione ormai calda negli ultimi mesi riguarda la stabilizzazione dei vincitori. L’idea, infatti, è quella di rafforzare il sistema giudiziario italiano valorizzando il contributo offerto dagli addetti all’Ufficio del Processo in numerosi uffici giudiziari dove il magistrato ha avuto l’opportunità di essere affiancato nello smaltimento dei processi arretrati.

Grazie al D.l. 2 marzo 2024, n. 19, quindi, gli addetti all’Ufficio del Processo che al 30 giugno 2026 risulteranno ancora in servizio e hanno accumulato almeno 24 mesi continuativi di lavoro nella qualifica di addetto UPP, potranno essere stabilizzati a tempo indeterminato nei propri ruoli mediante una procedura di selezione comparativa basata sui distretti territoriali e gli uffici centrali, rispettando altresì le disponibilità di assunzione e i posti organici.

Particolari vantaggi, inoltre, riguardano quei concorsisti che sono risultati vincitori anche di altri concorsi indetti per l’assunzione a tempo indeterminato presso altre pubbliche amministrazioni. Quei concorsisti, infatti, potranno posticipare l’entrata in ruolo fino alla scadenza del loro contratto temporaneo, previo consenso dell’amministrazione, cogliendo l’opportunità di maggiore stabilità entrando a far parte del team degli addetti UPP.

AGGIORNAMENTI

Per tutte le novità riguardanti l’Ufficio per il Processo consigliamo l’iscrizione ai gruppi Telegram e Facebook dedicati.

Ultimi articoli

Concorso assistenti sociali Comune di Enna: bando per 7 posti

Il Comune di Enna, in Sicilia, ha indetto un concorso pubblico per l'assunzione di 7 assistenti sociali, che saranno...

Potrebbe interessarti anche