lunedì, 16 Settembre 2024

Agenzia delle Entrate, Funzionari Risorse Umane: slittano le date della prova scritta

Di questo autore

Com’è noto, l’Agenzia delle Entrate ha indetto una selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 80 unità, poi aumentate a 148, per l’Area Funzionari, Famiglia professionale Funzionario gestionale, da destinare ai processi di selezione, valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane.

Ebbene, secondo quanto inizialmente previsto la prova scritta prevista dal bando di concorso si sarebbe dovuta tenere nella settimana dal 23 al 27 settembre 2024. Con recente avviso, però, l’Amministrazione dell’Ente ha provveduto a rettificare quanto dichiarato. Di seguito tutti i dettagli.

CONCORSO AGENZIA DELLE ENTRATE, FUNZIONARI RISORSE UMANE: QUANDO SI TERRA’ LA PROVA?

Come anticipato, con un avviso pubblicato in data 04/09/2024, l’Agenzia delle Entrate ha informato tutti i candidati che per esigenze organizzative slitteranno le date per lo svolgimento della prova scritta prevista dal punto 6 del bando di concorso della selezione.

Ecco quanto dichiarato: “Il calendario della suddetta prova sarà reso noto con apposito avviso sul portale inPA e sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it in data 23 settembre 2024. Resta a carico dei candidati l’onere di una verifica in tal senso sul Portale inPA o sul predetto sito”.

Per consultare l’avviso ufficiale clicca qui.

PROCEDURA DI SELEZIONE

La procedura selettiva del concorso indetto dall’Agenzia delle Entrate prevede lo svolgimento di una prova scritta e una prova orale. Nel dettaglio, la prova scritta sarà organizzata in una serie di quesiti a risposta multipla per accertare la conoscenza dei candidati in materia di:

  • Teoria dell’organizzazione e dei sistemi gestionali di risorse umane;
  • Sistemi di misurazione e valutazione della performance e del performance management;
  • Reclutamento, selezione, sviluppo del personale;
  • Progettazione, realizzazione e gestione di interventi formativi, inclusi i metodi e le tecniche di formazione;
  • Rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione;
  • Elementi di statistica.

Saranno ammessi alla prova orale i candidati che otterranno il punteggio di almeno 21/30 e rientreranno in graduatoria nel limite massimo di tre volte il numero dei posti per i quali concorrono.

La prova orale, infine, verterà sulle materie oggetto della prova scritta e permetterà l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.

SIMULATORE GRATUITO

Sulla nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” è disponibile il simulatore per la prova scritta del Concorso Agenzia delle Entrate – Risorse Umane 2024 per l’assunzione di 148 funzionari. L’app, che è disponibile gratuitamente sia su dispositivi Apple che su Android, permette di esercitarsi sulle materie della prova scritta del concorso indetto dall’Agenzia delle Entrate o comodamente dal proprio smartphone, gratis.

Grazie alla sua interfaccia semplice e intuitiva, l’app dà la possibilità di rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione della prova del concorso Agenzia delle Entrate, Worky ha reso disponibile sull’app anche le materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui; Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

L’app “Worky – Concorsi e Lavoro”, tra le varie funzioni, offre la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter quindi lavorare, ad esempio, sulle risposte errate date in precedenti occasioni: in questo modo, si potrà ripassare e migliorare a ogni utilizzo dell’app e ogni volta che si ripete un quiz. Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni, potete mandare una mail all’indirizzo [email protected]

AGGIORNAMENTI

Per restare aggiornati sul concorso indetto dall’Agenzia delle Entrate invitiamo i nostri lettori a collegarsi ai gruppi Facebook e Telegram dedicati.

Ultimi articoli

Opportunità nel pubblico impiego: i concorsi pubblici del 2024

Il settore del pubblico impiego sta attraversando un periodo di forte espansione, con una serie di concorsi pubblici che...

Potrebbe interessarti anche