Il Parlamento ha approvato il Decreto Carceri 2024, che introduce importanti novità riguardo a concorsi, lavoro e assunzioni nella Pubblica Amministrazione, in particolare nel settore della Giustizia. Di seguito, dunque, tutto ciò da sapere per candidarsi.
TUTTE LE NOVITÀ DEL DECRETO CARCERI
- Assunzioni nella Polizia Penitenziaria
- 1000 nuovi agenti: Il decreto autorizza l’assunzione di 1.000 agenti di polizia penitenziaria:
- 500 unità nel 2025
- 500 unità nel 2026
- Le assunzioni saranno effettuate tramite concorsi pubblici, con il 60% dei posti riservati ai volontari in ferma prefissata che abbiano completato almeno 12 mesi di servizio e che non abbiano superato i 25 anni.
- 1000 nuovi agenti: Il decreto autorizza l’assunzione di 1.000 agenti di polizia penitenziaria:
- Assunzioni di Medici
- Gli Enti del Servizio Sanitario Nazionale possono avviare concorsi pubblici per l’assunzione di medici da destinare agli istituti penitenziari entro il 31 dicembre 2026.
- I medici senza specializzazione ma con almeno 2 anni di servizio negli istituti penitenziari possono partecipare ai concorsi.
- Incremento del Personale Dirigenziale
- Aumento di 20 unità per il personale dirigenziale penitenziario.
- Autorizzato lo scorrimento delle graduatorie dei concorsi già banditi, incluso il concorso del 2020 per la carriera dirigenziale.
- Bonus per i Lavoratori delle Carceri
- Dal 1° gennaio 2025, è prevista un’indennità annua lorda aggiuntiva per il personale del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità.
- Il bonus è di:
- 200 euro mensili per l’Area dei funzionari
- 150 euro mensili per l’Area degli assistenti
- 100 euro mensili per l’Area degli operatori
- La misura è inserita nel rinnovo del contratto degli statali del 2024.
- Doppio Incarico per i Medici
- I medici convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale potranno svolgere un secondo incarico fino al completamento delle 38 ore settimanali, mantenendo il servizio minimo di assistenza negli istituti penitenziari.
- Scorrimento delle Graduatorie della Polizia Penitenziaria
- Autorizzato lo scorrimento delle graduatorie dei concorsi per allievi commissari e allievi vice ispettori approvate nel 2023, valido per il biennio 2024-2025.
- Riduzione del Corso per Agenti di Polizia Penitenziaria
- Il corso per agenti di polizia penitenziaria sarà ridotto da un minimo di 6 mesi a un minimo di 4 mesi.
- Gli agenti assegnati agli istituti penali per minorenni dovranno frequentare un ulteriore corso di specializzazione di 2 mesi se il corso iniziale è di 4 mesi.