La Regione Campania si prepara ad incrementare il proprio organico entro il prossimo biennio. A darne notizia è il PIAO 2024-2026 che indica un fabbisogno di personale sia per la categoria degli assistenti che dei funzionari.
Di seguito tutti i dettagli.
REGIONE CAMPANIA: ASSUNZIONI 2024-2026
Come anticipato, il PIAO 2024-2026 ha rivelato importanti novità riguardo le prossime assunzioni presso gli Enti della Regione Campania. Secondo quanto riportato, infatti, si ricercherà personale per oltre 1.000 posti tra la ex categoria D e la ex categoria C.
Nel dettaglio, saranno indetti concorsi pubblici per il reclutamento di:
- n. 606 unità per l’Area Funzionari;
- n. 766 unità per l’Area Assistenti.
Si aggiungeranno poi ulteriori procedure per il reclutamento di dirigenti a tempo indeterminato secondo quanto previsto dalla Delibera n. 562 del 03/11/2022, attualmente sospesa per controversie giurisdizionali.
ULTERIORI ASSUNZIONI: I NUMERI
Il Piano Integrato di Attività e Organizzazione stilato dalla Regione Campania prevede ulteriori incrementi in base alle cessazioni dal servizio dei dipendenti. Per l’anno 2024, infatti, il PIAO indica un totale di 175 dipendenti che, avendo 41 anni di anzianità contributiva e almeno 62 anni di età, potrebbero lasciare anticipatamente il posto i lavoro.
Si tratta, ovviamente, di posti non conteggiati nelle future procedure concorsuali in quanto frutto di decisioni volontarie che possono avvenire in qualsiasi momento.
Il PIAO, inoltre, evidenzia un vuoto d’organico nell’area tecnica e amministrativa. L’incremento del personale in quest’area permetterebbe di gestire efficacemente le politiche regionali e i progetti legati al PNRR.
Infine, per il biennio 2024-2026 è stato stanziato un budget di circa 500mila euro per la formazione del personale al fine di garantire lo sviluppo delle competenze professionali e supportale la transizione digitale in atto.
AGGIORNAMENTI
Per restare aggiornati sui bandi in uscita, consigliamo a tutti i lettori interessati l’iscrizione al gruppo Facebook e Telegram dedicato.
CONCORSO REGIONE CAMPANIA – SIMULATORE GRATUITO
Non resta altro che attendere la pubblicazione dei bandi da parte della Regione Campania. In attesa di nuovi aggiornamenti, informiamo i nostri lettori che, non appena sarà pubblicato il bando e saranno rese note ulteriori informazioni sulle materie d’esame, renderemo disponibile sulla nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” la simulazione del concorso. Si tratta di un’app totalmente gratuita scaricabile sia su dispositivi Apple che Android che permette agli utenti di potersi esercitare sulle materie del concorso comodamente dal proprio smartphone.
Con un’interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione delle prove dei concorsi lo staff di Concorsi-pubblici e Worky renderà disponibili sull’app Worky le materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui; Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).
L’app “Worky – Concorsi e Lavoro” offre anche la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter quindi lavorare, ad esempio, sulle risposte errate date in precedenti occasioni: in questo modo, si potrà ripassare e migliorare a ogni utilizzo dell’app e ogni volta che si ripete un quiz. Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni, potete mandare una mail all’indirizzo [email protected]