L’Agenzia delle Entrate – Riscossione ha disposto l’avvio della procedura di selezione per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 470 addetti alla riscossione da inquadrare nella III Area, 1° Livello – Contratto collettivo nazionale di lavoro per i quadri direttivi e per il personale delle aree professionali dipendenti dall’Ente.
Quali sono le materie da studiare per superare la selezione? Di seguito tutti i dettagli.
CONCORSO AGENZIA DELLE ENTRATE – RISCOSSIONE: LA PROVA SCRITTA
Prima di conoscere le materie oggetto della selezione, è bene capire come sarà organizzata la procedura. Il concorso indetto dall’Agenzia delle Entrate – Riscossione per il reclutamento di 460 unità prevede lo svolgimento di un’unica prova scritta tecnico-professionale per verificare le conoscenze tecniche dei candidati nelle materie specifiche indicate dal bando di concorso.
La prova sarà organizzata in n. 60 quiz a risposta multipla ai quali sarà attribuito il seguente punteggio:
- Per ogni risposta esatta: + 0,50 punti;
- Per ogni risposta mancata: 0 punti;
- Per ogni risposta errata: – 0,10 punti.
La prova si intende superata al raggiungimento di un punteggio minimo di 21/30.
LE MATERIE DA STUDIARE
I quiz proposti avranno ad oggetto le seguenti materie:
- Normativa vigente in materia di riscossione tributi;
- Diritto amministrativo;
- Diritto civile;
- Diritto commerciale;
- Diritto tributario;
- Contabilità aziendale;
- Organizzazione e gestione aziendale;
- Conoscenza informatica e dei principali applicativi.
CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO AGENZIA DELLE ENTRATE – RISCOSSIONE
La nostra Redazione, con il supporto di esperti docenti e formatori, ha organizzato un corso di preparazione ad hoc per la prova scritta tecnico-professionale del concorso in questione. Il corso sarà organizzato in 12 lezioni, ognuna della durata di due ore, durante le quali verranno trattate tutte le materie sopra indicate.
Compreso nel prezzo del corso è previsto l’invio di una dispesa ad hoc sulle materie di diritto oggetto del corso, schemi riassuntivi, mappe concettuali e materiale normativo, oltre che di possibili domande. Inoltre, nel corso dell’ultima lezione ci sarà una simulazione vera a propria della prova.
Fino al 10 agosto è possibile acquistare il corso di preparazione al prezzo di 169,90 euro (IVA inclusa). Successivamente il corso costerà 189,90 euro.
Per saperne di più clicca qui.
AGGIORNAMENTI
Per restare aggiornati sul concorso in questione invitiamo i nostri lettori ad unirsi ai gruppi Facebook e Telegram dedicati.
SIMULATORE GRATUITO
Informiamo, in ogni caso, tutti i candidati che sono state già rese disponibili sulla nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” le simulazioni del concorso per addetti Agenzia delle Entrate – riscossione. Si tratta di un’app totalmente gratuita scaricabile sia su dispositivi Apple che Android che permette agli utenti di potersi esercitare sulle materie del concorso comodamente dal proprio smartphone.
Con un’interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione delle prove del concorso, lo staff di Concorsi-pubblici e Worky, ha reso disponibili sull’app Worky le materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui; Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).
L’app “Worky – Concorsi e Lavoro” offre anche la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter quindi lavorare, ad esempio, sulle risposte errate date in precedenti occasioni: in questo modo, si potrà ripassare e migliorare a ogni utilizzo dell’app e ogni volta che si ripete un quiz. Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni, potete mandare una mail all’indirizzo [email protected]