L’Agenzia delle Entrate – Riscossione ha disposto l’avvio della procedura di selezione per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 470 addetti alla riscossione da inquadrare nella III Area, 1° Livello – Contratto collettivo nazionale di lavoro per i quadri direttivi e per il personale delle aree professionali dipendenti dall’Ente.
Le candidature sono attive a partire da oggi e fino alle ore 23:59 del 10 settembre 2024. Di seguito tutti i dettagli.
CONCORSO AGENZIA DELLE ENTRATE – RISCOSSIONE: PROFILI RICERCATI
Nell’ambito della procedura concorsuale, l’Agenzia delle Entrate – Riscossione recluterà n. 470 unità così ripartite:
- Abruzzo n°posti 5
- Basilicata n°posti 10
- Calabria n°posti 41
- Campania n°posti 105
- Emilia Romagna n°posti 21
- Lazio n°posti 83
- Liguria n°posti 13
- Lombardia n°posti 30
- Marche n°posti 12
- Molise n°posti 4
- Piemonte n°posti 13
- Puglia n°posti 24
- Sardegna n°posti 22
- Sicilia n°posti 41
- Toscana n°posti 35
- Umbria n°posti 5
- Veneto n°posti 6
Le nuove reclute si occuperanno di attività istituzionali in materia di riscossione finalizzate al recupero e alla tutela dei crediti affidati ad Agenzia delle Entrate – Riscossione da parte degli Enti impositori, nel rispetto delle prescrizioni normative in essere. Nel dettaglio, rientrano tra le attività le procedure di notifica e di riscossione cautelari ed esecutive, i servizi erogati ai contribuenti in modalità telematica o presso gli sportelli, le attività amministrative di riscossione e di servizio agli enti, le attività di gestione del contenzioso della riscossione.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Potranno partecipare al concorso tutti i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri UE;
- Pieno godimento dei diritti civili e politici;
- Non essere stati licenziati per giusta causa dall’Ente o dalle società nello stesso confluite;
- Non aver esercitato poteri autoritativi e negoziali per conto delle PA;
- Possesso di una laurea triennale o magistrale nelle seguenti classi di laurea: Scienze dei servizi giuridici (L-14); Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36); Scienze economiche (L-33); Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18); Giurisprudenza.
COME PRESENTARE LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Il candidato che intenderà partecipare al concorso indetto dall’Agenzia delle Entrate – Riscossione potrà inoltrare la domanda di partecipazione entro e non oltre il 10 settembre 2024, esclusivamente in modalità telematica, autenticandosi mediante SPID/CIE/CNS/eIDAS e compilando il format di candidatura disponibile sul portale inPA.
PROCEDURA DI SELEZIONE
La procedura di selezione prevede lo svolgimento di una prova scritta tecnico-professionale alla quale saranno ammessi tutti i candidati regolarmente iscritti che non abbiano ricevuto comunicazione di esclusione.
La prova di carattere tecnico-professionale permetterà di valutare le conoscenze tecniche dei candidati nelle seguenti materie:
- Normativa vigente in materia di riscossione tributi;
- Diritto amministrativo, diritto civile, diritto commerciale, diritto tributario;
- Contabilità aziendale;
- Organizzazione e gestione aziendale;
- Conoscenza informatica e dei principali applicativi.
La prova, articolata in 60 quesiti a risposta multipla, si intende superata al raggiungimento di un punteggio minimo di 21/30.
Per ulteriori informazioni rimandiamo alla consultazione del bando ufficiale.
CORSO DI PREPARAZIONE PROVA SCRITTA CONCORSO AGENZIA DELLE ENTRATE – RISCOSSIONE
La nostra Redazione, con il supporto di esperti docenti e formatori, sta organizzando un corso di preparazione ad hoc per la prova scritta del concorso in questione. Il corso di svolgerà in modalità a distanza e permetterà l’accesso a materiale didattico e simulazioni d’esame.
Nelle prossime settimane forniremo ulteriori dettagli. Intanto tutti gli interessati possono già mandare una mail a [email protected]. Ti risponderemo in meno di 24 ore!
AGGIORNAMENTI
Per restare aggiornati sul concorso in questione invitiamo i nostri lettori ad unirsi ai gruppi Facebook e Telegram dedicati.