lunedì, 16 Settembre 2024

Concorso Università “Federico II” di Napoli: bando per 36 ricercatori

Di questo autore

L’Università degli Studi di Napoli “Federico II” ha indetto un concorso pubblico per il reclutamento di 36 ricercatori universitari con contratto a tempo determinato della durata di tre anni. Il relativo bando (clicca qui per scaricarlo), conforme all’art. 24, comma 3, lett. b) della Legge n. 240/2010, è destinato a coprire varie esigenze di ricerca e didattica all’interno dell’Ateneo.

Requisiti per la partecipazione al concorso Università di Napoli per ricercatori

Per essere ammessi alla selezione, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti generali:

  1. Diritti Civili e Politici: I candidati devono godere dei diritti civili e politici. Non possono partecipare coloro che sono esclusi dall’elettorato politico attivo.
  2. Condanne Penali: Non devono aver riportato condanne penali che impediscano l’accesso a impieghi pubblici.
  3. Pubblica Amministrazione: Non devono essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti da impieghi presso una Pubblica Amministrazione.
  4. Servizio Universitario: Non devono essere in servizio a tempo indeterminato come professori universitari o ricercatori, né devono aver cessato tale servizio per giusta causa.

I candidati devono possedere, inoltre, entro la data di scadenza del bando uno dei seguenti titoli specifici:

  • Dottorato di ricerca o titolo equivalente conseguito in Italia o all’estero.
  • Diploma di specializzazione medica per i settori interessati.

Se il titolo è stato conseguito all’estero, è necessario fornire il provvedimento di riconoscimento accademico rilasciato dalle Università italiane o il riconoscimento specifico dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Ulteriori requisiti specifici

Oltre ai titoli sopra menzionati, i candidati devono possedere almeno uno dei seguenti requisiti aggiuntivi:

  • Esperienza di contratto di ricerca di cui all’art. 24 comma 3, lett. a) della Legge n. 240/2010.
  • Almeno tre anni di assegni di ricerca o borse post-dottorato.
  • Abilitazione scientifica nazionale per la prima o seconda fascia.

Le prove del concorso Università di Napoli per ricercatori

La selezione avverrà attraverso la valutazione dei titoli, del curriculum e della produzione scientifica presentata dai candidati. Questo sarà seguito da una discussione pubblica e una prova orale per verificare la conoscenza della lingua straniera indicata nel bando.

La domanda

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente online attraverso la piattaforma PICA. I candidati devono registrarsi e autenticarsi utilizzando credenziali istituzionali, LOGINMIUR, SPID o account PICA.

La domanda deve essere inviata entro le ore 15.00 del quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale.

Per ulteriori dettagli sui requisiti, la procedura di selezione e la compilazione della domanda, si prega di consultare il bando completo disponibile sul sito ufficiale dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II.

Ultimi articoli

Opportunità nel pubblico impiego: i concorsi pubblici del 2024

Il settore del pubblico impiego sta attraversando un periodo di forte espansione, con una serie di concorsi pubblici che...

Potrebbe interessarti anche