Il Concorso per Infermieri dell’Ospedale Policlinico San Martino 2024 di Genova è stato ufficialmente indetto, offrendo una straordinaria opportunità per 294 professionisti sanitari di ottenere un contratto a tempo indeterminato. La procedura, a gestione unificata per l’Area Metropolitana, prevede l’assegnazione dei posti in diverse aziende sanitarie. La scadenza per l’invio delle domande è fissata al 16 agosto 2024.
Dettagli sul concorso per Infermieri
Il concorso pubblico è organizzato dall’I.R.C.C.S. Ospedale Policlinico San Martino di Genova per coprire 294 posti di Infermiere, suddivisi tra varie strutture sanitarie:
- 94 posti presso l’I.R.C.C.S. Ospedale Policlinico San Martino
- 149 posti presso A.S.L.3
- 22 posti presso E.O. Ospedali Galliera
- 28 posti presso l’I.R.C.S.S. Istituto Giannina Gaslini
- 1 posto presso l’Ospedale Evangelico Internazionale
I candidati dovranno scegliere una sola azienda per cui concorrere e la scelta, una volta confermata, non potrà essere modificata. Le graduatorie di merito saranno distinte per ciascuna azienda sanitaria in base all’opzione indicata dai concorrenti. Il bando prevede riserve di posti per volontari delle Forze Armate, categorie protette e operatori del servizio civile universale.
Requisiti generali
Per partecipare al concorso, i candidati devono possedere i seguenti requisiti generali:
- Cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea, oppure una delle condizioni previste dall’art. 38 D. Lgs. n. 165/2001.
- Godimento dei diritti politici, senza essere esclusi dall’elettorato attivo, interdetti dai pubblici uffici o destituiti/dispensati/licenziati da impieghi pubblici.
- Assenza di condanne penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici.
- Idoneità fisica alle mansioni specifiche del ruolo.
Requisiti specifici
I candidati devono anche soddisfare i seguenti requisiti specifici:
- Diploma di laurea di primo livello in Infermieristica (Classe L/SNT1).
- Diploma universitario in infermieristica (D.M. Sanità n. 745/1994) o titoli equipollenti.
- Iscrizione all’Albo Professionale degli esercenti le professioni sanitarie.
Le prove del concorso per infermieri
La procedura selettiva prevede, in caso di un numero di candidati superiore a 3.000, una prova preselettiva da remoto. Successivamente, saranno effettuate due prove d’esame: una scritta e una orale, oltre alla valutazione dei titoli.
- Prova scritta: Quesiti a risposta sintetica o multipla su materie relative al profilo professionale.
- Prova orale: Colloquio sulle materie del concorso, verifica della conoscenza delle applicazioni informatiche e della lingua inglese.
La valutazione dei titoli sarà effettuata solo per i candidati che supereranno la prova scritta.
La domanda
Le domande devono essere inviate online entro il 16 agosto 2024, accedendo al portale dedicato con credenziali SPID o CIE. È necessario fornire un indirizzo PEC personale e conservare il codice “ID Domanda” per tutta la durata della procedura. È previsto un contributo di partecipazione di €30,00.
Bando
Gli infermieri interessati devono leggere attentamente il bando integrale (clicca qui per scaricarlo) disponibile anche sul sito ufficiale dell’Ospedale Policlinico San Martino e pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 57 del 16-07-2024.
Questo concorso rappresenta una grande opportunità per gli infermieri di entrare a far parte del prestigioso Ospedale Policlinico San Martino di Genova e delle altre aziende sanitarie coinvolte. Non perdere questa occasione e invia la tua domanda entro il 16 agosto 2024!