mercoledì, 18 Settembre 2024

Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale: concorso per 45 giuristi esperti

Di questo autore

L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale ha avviato una serie di concorsi pubblici per l’assunzione a tempo indeterminato di 45 giuristi esperti. Tutti gli interessati potranno inoltrare la domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 8 agosto 2024 esclusivamente in modalità telematica autenticandosi con SPID/CIE/CNS/eIDAS attraverso il portale inPA.

Di seguito tutti i dettagli.

AGENZIA PER LA CYBERSICUREZZA NAZIONALE: PROFILI RICERCATI

La selezione avviata dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale permetterà il reclutamento a tempo pieno e indeterminato dei seguenti profili:

  • 8 esperti con orientamento in diritto internazionale e dell’Unione Europea;
  • 25 esperti con orientamento in diritto amministrativo;
  • 7 esperti con orientamento in diritto delle nuove tecnologie;
  • 5 esperti con orientamento in diritto della cybersicurezza.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Per la partecipazione ai concorsi sono richiesti i seguenti requisiti di partecipazione:

  • Cittadinanza italiana;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • Condotta incensurabile;
  • Laurea magistrale/specialistica, conseguita con un punteggio di almeno 105/110, in una delle seguenti classi: giurisprudenza, teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica, scienze giuridiche, scienze politiche, scienze delle pubbliche amministrazioni, relazioni internazionali, studi europei, scienze economico-aziendali, scienze dell’economia.

Inoltre, per la partecipazione al profilo A è richiesta un’esperienza professionale all’estero di almeno un biennio mentre per il profilo D è richiesta esperienza professionale, anche di tipo autonomo, di almeno un biennio, nel campo delle attività ispettive.

PROCEDURA CONCORSUALE

Ciascun concorso indetto dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale sarà articolato in una prova scritta e una prova orale. Nel dettaglio, la prova scritta, da svolgersi mediante l’ausilio di strumenti informatici, consiste in un test a risposta multipla e in due quesiti a risposta sintetica. Il test sarà articolato in 50 quesiti per l’accertamento delle conoscenze dei candidati nelle materie comuni a tutti i profili e nelle materie specifiche per il profilo per cui si concorre.

La prova orale, invece, consiste in un colloquio sulle materie indicate nel bando ufficiale e in una conversazione in lingua inglese.

Per ulteriori dettagli rimandiamo alla consultazione del bando ufficiale.

AGGIORNAMENTI

Per restare aggiornati sul concorso indetto dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale invitiamo i nostri lettori ad iscriversi al gruppo Facebook dedicato.

Ultimi articoli

Agenzia delle Entrate: concorsi per 3500 funzionari

L’Agenzia delle Entrate ha annunciato un ambizioso piano di reclutamento per il triennio 2024-2026, con l’obiettivo di potenziare il...

Potrebbe interessarti anche