Il Concorso DSGA 2024 si presenta con numerose novità e importanti aggiornamenti. Durante un incontro con i sindacati il 4 luglio scorso, il Ministro Valditara ha annunciato la procedura di mobilità verticale ATA per i DSGA facenti funzione, con l’obiettivo di promuoverli a Funzionari ad elevate qualificazioni. Secondo il comunicato stampa della FLC CGIL, il Ministro ha assicurato che le procedure per coprire 1.435 posti saranno rapide, concludendosi in tempo utile per le immissioni in ruolo previste per il primo settembre prossimo. Inoltre, è imminente il concorso ordinario per ulteriori 1.435 posti, atteso dal 2022 e ormai prossimo alla pubblicazione.
Compiti del DSGA
Il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) svolge un’attività lavorativa di notevole complessità e rilevanza esterna. Sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali amministrativo-contabili, organizzandone le funzioni e promuovendo le attività. Coordina il personale ATA, curando l’organizzazione e verificando i risultati conseguiti rispetto agli obiettivi assegnati e alle direttive impartite dal dirigente scolastico.
Il DSGA organizza autonomamente l’attività del personale ATA, assegnando incarichi di natura organizzativa e prestazioni eccedenti l’orario di lavoro, quando necessario. Gestisce attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili, agendo come funzionario delegato e ufficiale rogante. Inoltre, può svolgere attività di studio e di elaborazione di piani e programmi che richiedono specifica specializzazione professionale e incarichi di aggiornamento e formazione per il personale. In alcuni casi, possono essere affidati incarichi ispettivi all’interno delle istituzioni scolastiche.
Requisiti di ammissione al concorso DSGA 2024
Per partecipare al Concorso DSGA 2024, è necessario possedere uno dei seguenti titoli di studio o titoli equipollenti:
- LMG/01 Giurisprudenza
- LM-87 Servizio sociale e politiche sociali
- LM-52 Politiche internazionali
- LM-56 Scienze dell’economia
- LM-62 Scienze della politica
- LM-63 Scienze della pubblica amministrazione
- LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo
- LM-88 Sociologia e ricerca sociale
- LM-90 Studi europei
- LM-77 Scienze economico-aziendali
Le prove del concorso DSGA
Il concorso si articolerà in:
- Prova scritta: Si svolgerà presso sedi decentrate con il supporto di strumentazione informatica. Consisterà nella risoluzione di 60 quesiti, con quattro opzioni di risposta, su argomenti quali Diritto Costituzionale, Diritto Amministrativo, Diritto Civile, Contabilità Pubblica, Diritto del Lavoro, Legislazione Scolastica, Ordinamento e Gestione Amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e Diritto Penale.
- Prova orale: Consisterà in un colloquio sulle materie d’esame, verifica delle conoscenze informatiche e della lingua inglese. La prova durerà massimo 50 minuti e sarà superata con un punteggio minimo di 42/60.
- Valutazione dei titoli: I candidati che superano la prova orale accederanno alla valutazione dei titoli culturali e professionali, con un punteggio massimo complessivo di 30 punti.
La domanda del concorso DSGA 2024
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata tramite procedura telematica, collegandosi al Portale InPA. Per partecipare, è necessario possedere lo SPID e una PEC intestata a sé stessi. Maggiori dettagli sulle modalità di invio della domanda saranno disponibili con la pubblicazione del bando.
Conclusioni
Il Concorso DSGA 2024 rappresenta un’opportunità significativa per i candidati che aspirano a una carriera nel settore dei servizi generali amministrativo-contabili. Con i nuovi aggiornamenti e le procedure annunciate, è fondamentale prepararsi adeguatamente in vista della pubblicazione del bando. Rimani aggiornato e preparati al meglio per affrontare le prove e ottenere un ruolo di rilievo all’interno delle istituzioni scolastiche.
Aggiornamenti
Non appena saranno pubblicati i bandi e saranno rese note ulteriori informazioni sulle materie d’esame, renderemo disponibili sulla nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” le simulazioni dei concorsi. Si tratta di un’app totalmente gratuita scaricabile sia su dispositivi Apple che Android che permette agli utenti di potersi esercitare sulle materie del concorso comodamente dal proprio smartphone.
Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui.
Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.