lunedì, 15 Luglio 2024

INPS e INAIL: i concorsi più attesi del 2024

Di questo autore

Il secondo semestre del 2024 sarà colmo di nuovi concorsi pubblici che saranno banditi dai principali enti nazionali. Particolarmente attesi sono i nuovi concorsi INPS e INAIL per il reclutamento di ispettori di vigilanza in possesso della laurea.

Di seguito tutti i dettagli sulla procedura concorsuale.

CONCORSI INPS E INAIL: TUTTI I DETTAGLI

Come anticipato, è attesa una nuova procedura concorsuale che vede coinvolti due Enti nazionali: INPS e INAIL. Diversamente da quanto succede di solito, però, non verrà pubblicato il classico DPCM di autorizzazione ad assumere.

Piuttosto, INPS e INAIL saranno autorizzate per legge a bandire una procedura congiunta per il reclutamento di ispettori di vigilanza per far fronte alle forme di lavoro irregolari.

QUALI SARANNO I NUMERI DELLA SELEZIONE?

La procedura concorsuale che sarà gestita in maniera congiunta dai due Enti permetterà l’incremento del numero degli ispettori di vigilanza per un totale di 514 ispettori. Nel dettaglio, INPS potrà assumere fino a 403 unità a tempo indeterminato tra funzionari e ispettori, INAIL invece fino a 111.

La selezione sarà rivolta a candidati in possesso della laurea.

COME SARA’ ARTICOLATA LA SELEZIONE?

Il concorso, svolto in forma congiunta e su base regionale, sarà per titoli ed esami. I candidati, dunque, oltre la valutazione dei titoli, dovranno sostenere una selezione articolata presumibilmente in più prove.

Per conoscere i dettagli della selezione sarà necessario attendere la pubblicazione del bando ufficiale.

ALTRI CONCORSI INPS

Sul fronte degli assistenti, INPS attende il DPCM per aumentare le 585 unità già autorizzate in precedenza. Anche in questo caso, per conoscere i dettagli della selezione sarà necessario attendere la pubblicazione del bando ufficiale. Tuttavia, sulla scia dei precedenti concorsi, è possibile ipotizzare che i candidati vengano chiamati ad affrontare una selezione composta da una prova preselettiva, una prova scritta e orale per accertare le conoscenze in materie giuridico-economiche.

AGGIORNAMENTI

Per restare informati sui concorsi indetti dall’INPS consigliamo l’iscrizione al gruppo Facebook e Telegram dedicato.

CONCORSI INPS – SIMULATORE GRATUITO

Avvisiamo i nostri lettori che non appena saranno pubblicati i bandi renderemo disponibili sulla nostra app Worky – Concorsi e Lavoro le simulazioni d’esame. Si tratta di un’app totalmente gratuita, e scaricabile sia su dispositivi Apple che Android, che permette agli utenti di potersi esercitare sulle materie dei principali concorsi pubblici comodamente dal proprio smartphone. (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui;  Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

Con un’interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In particolare, in occasione delle prove del concorso INPS 2024, la nostra Redazione ha reso disponibili sull’app le principali materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita.

L’app Worky – Concorsi e Lavoro offre anche la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter lavorare, ad esempio, suolo sulle risposte errate date in precedenti occasioni per permettere a tutti gli iscritti di ripassare e migliorare ad ogni utilizzo dell’app, oltre che un resoconto finale che permette agli utenti di valutare la propria preparazione.

Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni è possibile mandare una mail all’indirizzo [email protected].

Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui.
Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.

Ultimi articoli

CONSOB: concorso per 3 esperti con profilo informatico

La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) ha indetto un concorso per il reclutamento di n....

Potrebbe interessarti anche