venerdì, 19 Luglio 2024

Decreto Sanzioni Tributarie pubblicato GU: scopri le modifiche al sistema tributario

Di questo autore

Il Decreto Sanzioni Tributarie (D. lgs. n. 87/2024)  è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, n. 150 del 28 giugno, in attuazione della legge delega per la riforma fiscale (legge 9 agosto 2023, n. 111) che provvede alla complessiva revisione del sistema sanzionatorio tributario.

Il presente decreto ha apportato profonde modifiche al sistema tributario ma è evidenziato che le norme non saranno applicabili retroattivamente, dunque, escluse le norme di carattere penale, le novità entreranno in vigore a partire dal 1° settembre 2024.

Il filo conduttore della riforma è l’abbassamento delle sanzioni per rendere il sistema repressivo più armonico con il principio di proporzionalità. Nel dettaglio, alcune delle novità contenute nella riforma riguardano:

  • La mitigazione delle sanzioni penali enunciando alcuni casi di non punibilità dei contribuenti per omessi versamenti di Iva e ritenute;
  • Alleggerimenti verso debitori che prima della chiusura del processo di primo grado provvedano a estinguere il debito;
  • La non punibilità di contribuenti che non siano in pari con il fisco per cause non imputabili al loro volere;

Novità sono presenti anche in materia di sequestro e di omissione o infedeltà nella dichiarazione dei redditi.

Sai in che modo comprendere a fondo le modificazioni apportate dalla riforma? Utilizzando i manuali NLD Concorsi già aggiornati al Decreto Sanzioni Tributarie 2024.

DECRETO SANZIONI TRIBUTARIE: I MANUALI AGGIORNATI ALLA RIFORMA

Come anticipato, il Decreto Sanzioni Tributarie ha apportato non poche e semplici modifiche al sistema tributario italiano. E’ importante, quindi, comprendere a fondo le modificazioni e le novità per avere un’idea chiara delle norme che entreranno in vigore a partire dal prossimo settembre.

Per aiutare studenti e concorsisti, NLD Concorsi ha già provveduto all’aggiornamento dei manuali presenti nello shop online. Quali sono i Volumi?

  • Manuale di preparazione al concorsi di Magistratura Tributaria;
  • Compendio superiore di Diritto Tributario;
  • Schemi di Diritto Tributario;
  • Dispensa di Diritto Tributario;
  • Manuale di Diritto Tributario;
  • Manuale per Agente Immobiliare;
  • Manuale per il concorso di Istruttore Direttivo contabile categoria C e D;
  • Manuale per il concorso Agenzia delle Dogane e Monopoli;
  • Manuale per il Concorso Segretari Comunali e Provinciali;
  • Manuale esame di Stato Consulente del Lavoro.

Vediamone alcuni insieme.

COMPENDIO DI DIRITTO TRIBUTARIO

Il Compendio di Diritto Tributario si inserisce nella collana I Compendi d’Autore, ideata e strutturata appositamente per coloro che si apprestano alla preparazione degli esami orali per l’università e per l’abilitazione alla professione forense o ancora per le prove dei principali concorsi pubblici.

L’Opera è frutto di una combinazione tra gli aspetti caratteristici della tradizionale trattazione manualistica, di cui conserva la struttura e l’essenziale impostazione nozionista, e della più moderna trattazione per compendio, di cui fa proprie capacità di sintesi e schematicità nell’analisi degli istituti giuridici.

  • Box di Analogie e Differenze per mettere in evidenza elementi comuni e di distinzione tra Istituti affini;
  • Chiarezza nella forma e completezza nei contenuti;
  • Domande tratte dai più recenti concorsi pubblici;
  • Schede di sintesi.

Scopri ora il Compendio di Diritto Tributario per usufruire dello sconto promozionale.

 

COMPENDIO SUPERIORE DI DIRITTO TRIBUTARIO 2024

ll Compendio superiore di diritto tributario, Parte generale, speciale e processuale è stato ideato e realizzato quale strumento di preparazione, in particolare alle prove scritte del Concorso per magistrati tributari, oltre che di aggiornamento e formazione professionale.

Con i Compendi superiori di diritto civile e diritto commerciale e della crisi di impresa, il Compendio superiore di diritto tributario compone in particolare una vera e propria Collana diretta ad offrire le basi teoriche per la preparazione del concorso per magistrato tributario.

Si connota per:

  • Chiarezza nella forma, semplice ed elegante;
  • Completezza della trattazione, esaustiva e allo stesso tempo sintetica;
  • Esposizione schematica per punti delle principali tesi emerse sulle questioni più problematiche.

Acquista ora il Compendio Superiore di Diritto Tributario aggiornato alle più recenti novità.

SCHEMI DI DIRITTO TRIBUTARIO

Se quello che stai cercando è un volume che possa aiutarti a focalizzare l’attenzione sulle principali questioni e nozioni o un volume che possa aiutarti a ripassare i punti fondamentali in vista delle prove, allora gli Schemi di Diritto Tributario sono quello che stai cercando.

I volumi sono caratterizzati dalla schematizzazione degli argomenti, che rende possibile una chiara e immediata comprensione e un’agevole memorizzazione, ed in particolare contengono:

  • Schemi e tavole sinottiche;
  • Tabelle di comparazione tra istituti;
  • Focus di approfondimento;
  • Particolari accorgimenti grafici, quali l’uso di simboli, elenchi puntati e grassetti, per sviluppare la memoria visiva.

Tali elementi rendono i volumi una guida pratica per chi vuole prepararsi alla materia partendo dalle nozioni di base e dagli istituti fondamentali o per chi necessita di un ripasso veloce nell’imminenza della prova, fungendo anche da utile strumento da affiancare a manuali e compendi. Scopri ora il volume e usufruisci dello sconto promozionale.

MANUALE PER AGENTE IMMOBILIARE PER LA PROVA DI ABILITAZIONE E PER LA PROFESSIONE – TEST DI VERIFICA E SIMULAZIONI

Il Volume Manuale per Agente Immobiliare è stato pensato per tutti coloro che intendono acquisire la qualifica professionale di agente immobiliare. Nel dettaglio, il volume è stato aggiornato tenendo conto delle profonde novità introdotte dalla legge delega 9 agosto 2023, n. 111, dei Decreti Legislativi approvati a dicembre 2023 e della Legge di Bilancio 2023 che hanno apportato importanti modifiche al sistema di diritto tributario.

Il volume contiene test di verifica per ciascuno dei capitoli che lo compongono e 10 batterie di quiz, suddivise tra discipline giuridiche e tecniche, utili per simulare la prova concorsuale e saggiare la preparazione.

Scopri ora l’Edizione riscritta e aggiornata in virtù delle più recenti novità introdotte.

Ultimi articoli

Corso di preparazione Concorso ASMEL 2024: iscriviti entro il 21 luglio con prezzo scontato!

Come riportato nei giorni scorsi, la nostra Redazione, insieme a noti docenti esperti in materia (in particolare il Dott....

Potrebbe interessarti anche