Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha in programma di bandire nuovi concorsi pubblici per laureati e diplomati. Sono previste attraverso queste selezioni pubbliche 1.683 nuove assunzioni.
MINISTERO DEI TRASPORTI: NUOVI CONCORSI IN ARRIVO
Come già accennato, il Ministero ha firmato per autorizzare indire nuovi concorsi pubblici con lo scopo di potenziare e rafforzare le competenze del MIT. Si prevedono 550 nuovi inserimenti a cui andranno ad aggiungersi altre 1.133 unità previste dal Ministero dei trasporti. Si parla, quindi, di un totale di 1683 posti che verranno messi in palio.
FIGURE PROFESSIONALI RICERCATE
Ad essere interessate a queste procedure concorsuali saranno le seguenti figure professionali:
ASSUNZIONI AUTORIZZATE DAL DECRETO COESIONE CONVERTITO IN LEGGE
- n. 100 unità di personale nell’Area delle Elevate Professionalità, di cui
– 70 nella famiglia professionale tecnica
– 30 nelle famiglie professionali amministrativo-giuridico-legale, economico-contabile-finanziaria e della vigilanza, controllo e audit; - n. 300 unità di personale nell’Area dei Funzionari, da destinare a compiti tecnici e specialistici e da assegnare prevalentemente agli uffici periferici;
- n. 150 unità nell’Area degli Assistenti, da destinare a compiti tecnici e specialistici e da assegnare prevalentemente agli uffici periferici.
ASSUNZIONI AUTORIZZATE DAL DPCM 12 GIUGNO 2024
- n. 1 Dirigente I fascia;
- n. 22 Dirigenti II fascia;
- n. 10 unità nell’Area delle Elevate Professionalità;
- n. 998 unità nell’Area dei Funzionari;
- n. 358 unità nell’Area degli Assistenti.
CANDIDATURA
Per chi fosse interessato a prendere parte a uno dei futuri concorsi da parte del Ministero dei Trasporti, è consigliato monitorare il portale di reclutamento inPA. Attraverso il portale, infatti, è possibile presentare la propria candidatura.
AGGIORNAMENTI
Per ulteriori aggiornamenti e per tutte le informazioni sui concorsi pubblici invitiamo i nostri lettori a visitare il nostro sito ufficiale, la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram.