venerdì, 19 Luglio 2024

Concorsi pubblici 2024: i bandi più attesi

Di questo autore

Se sei alla ricerca di un posto di lavoro in una delle Pubbliche Amministrazioni italiane, allora è il tuo anno fortunato. Il 2024, infatti, sarà ricco di nuovi concorsi pubblici che saranno banditi dagli Enti e dalle Amministrazioni italiane per il reclutamento di nuovo personale da inquadrare nei propri ruoli per un totale di 170mila assunzioni.

Di seguito tutti i dettagli sui concorsi pubblici più attesi del 2024.

CONCORSI PUBBLICI: I BANDI ATTESI NEL 2024

Dall’INPS all’Agenzia delle Entrate, dal Ministero dell’Interno al Ministero della Giustizia e fino al comparto scuola, sono tantissimi gli Enti italiani che per l’anno in corso hanno in progetto un vasto programma di assunzioni da mettere a punto mediante l’indizione di nuovi concorsi pubblici rivolti a laureati o a diplomati.

CONCORSI INPS 2024

L’INPS mediante la pubblicazione del Piano dei Fabbisogni del Personale 2024-2026 ha recentemente rese note importanti previsioni riguardo le future assunzioni. Nel dettaglio, saranno indette procedure concorsuali per il reclutamento di funzionari previdenziali, esperti in legislazione sociale, amministrativi, medici, tecnici informatici, professionisti tecnico-edilizi, professionisti statistico-attuariali e professionisti legali.

Per restare informati sui concorsi indetti dall’INPS consigliamo l’iscrizione al gruppo Facebook e Telegram dedicato.

CONCORSI AGENZIA DELLE ENTRATE 2024

L’Agenzia delle Entrate prosegue con il piano di rinnovamento del personale già avviato lo scorso anno. Alle assunzioni previste per l’anno in corso, infatti, si aggiungono quelle previste per il 2023 ma non ancora completate.

L’Ente ha in programma la selezione di funzionari per le attività di adempimento collaborativo e fiscalità internazionale, funzionari per attività tributaria, funzionati ICT, funzionari per logistica e approvvigionamento, funzionari esperti in attività di selezione, formazione e valutazione del personale, oltre che dirigenti di seconda fascia da destinare agli uffici di supporto alle attività istituzionali.

Per restare aggiornati sui concorsi Agenzia delle Entrate invitiamo i nostri lettori ad unirsi ai nostri gruppi Facebook e Telegram dedicati.

CONCORSI MAECI 2024

Anche il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale è alla ricerca di nuovo personale. Si parla dell’inserimento di 1.200 unità tra funzionari, assistenti e segretari di legazione.

Per restare aggiornati sui concorsi MAECI consigliamo l’iscrizione al gruppo facebook e gruppo telegram dedicato.

CONCORSI MINISTERO DELL’INTERNO

Nel 2024 il Ministero dell’Interno bandirà diversi concorsi pubblici per l’assunzione di nuovo personale. Complessivamente, sono più di 1.000 i posti di lavoro disponibili aperti sia a diplomati che a laureati.

Sono attese selezioni per:

  • 300 funzionari;
  • 1.022 assistenti;
  • 150 operatori;
  • 1 dirigente prima fascia.

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi ai gruppi Facebook e Telegram dedicati.

AGENZIA DELLE DOGANE

L’Agenzia delle Dogane nel 2024 incrementerà il proprio organico ricercando nuovi funzionari e assistenti. Il programma assunzionale verrà completamento mediante scorrimento di graduatorie già in essere e pubblicazione di nuovi bandi di concorso rivolti a laureati e diplomati per un totale di 2.600 assunzioni.

Per restare aggiornati consigliamo ai nostri lettori di seguire il gruppi facebook  e il gruppo telegram dedicati.

ISPETTORATO NAZIONALE DEL LAVORO

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro con il nuovo Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale 2024-2026 prevede l’inserimento di 1.584 risorse a cui si aggiungono ulteriori 750 unità autorizzate con Decreto PNRR 2024.

Tra i bandi più attesi c’è quello per 750 ispettori del lavoro rivolto sia a diplomati che a laureati.

AGGIORNAMENTI

Per restare aggiornati su tutti i concorsi pubblici in uscita nel 2024 invitiamo i nostri lettori a seguire la pagina web concorsi-pubblici.orgla nostra pagina Facebook e la nostra pagina Instagram. 

Ultimi articoli

Corso di preparazione Concorso ASMEL 2024: iscriviti entro il 21 luglio con prezzo scontato!

Come riportato nei giorni scorsi, la nostra Redazione, insieme a noti docenti esperti in materia (in particolare il Dott....

Potrebbe interessarti anche