È in arrivo, con ogni probabilità nel mese di luglio, il bando per il concorso INL 2024, che prevede l’assunzione di 750 ispettori tecnici. Questo concorso è stato autorizzato dal Decreto PNRR 2024, convertito in legge. Di seguito, dunque, tutto ciò da sapere per prepararsi: requisiti, prove d’esame e informazioni sul bando integrale.
REQUISITI
Il concorso, rivolto a laureati, non prevede limiti di età, è obbligatorio però avere almeno 18 anni. Richiede il possesso dei requisiti generali previsti per l’accesso ai concorsi pubblici, come cittadinanza italiana, godimento dei diritti civili e politici e idoneità fisica allo svolgimento del lavoro.
PROVE D’ESAME
Le prove d’esame includeranno una valutazione dei titoli e una prova scritta, che probabilmente consisterà in un test a risposta multipla con 40 domande da completare in 60 minuti. Gli argomenti del test saranno:
– Macchine e impianti
– Scienze delle costruzioni
– Normativa sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81)
– Direttiva 2006/42/CE relativa alle macchine
– Regolamento (UE) 2016/425 sui dispositivi di protezione individuale
– Normativa su ascensori e generatori di vapore
– Normativa sulle radiazioni ionizzanti
– Elementi di chimica
– Elementi di diritto del lavoro
– Lingua inglese
– Utilizzo di applicazioni informatiche e software comuni
IL BANDO
Il bando di concorso INL potrà essere consultato sul portale web dell’Agenzia, nella sezione dedicata. I vincitori del concorso saranno assunti con un contratto a tempo indeterminato e saranno inseriti nell’Area dei Funzionari, in conformità con la nuova classificazione del personale stabilita dal CCNL funzioni centrali 2019-2021.
AGGIORNAMENTI
Per essere aggiornati sui concorsi pubblici in uscita invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.org, alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.