venerdì, 19 Luglio 2024

Ministero della Giustizia, Concorso Notaio: 400 posti

Di questo autore

Il Ministero della Giustizia ha indetto il nuovo Concorso Notaio 2024. Per questo nuovo concorso pubblico sono previsi 400 posti.

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA: REQUISITI

Per prendere parte a questa procedura concorsuale è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani o di un altro Stato membro dell’Unione europea ed aver compiuto 21 anni;
  • possesso della laurea in giurisprudenza o della laurea specialistica o magistrale in giurisprudenza date o confermate da una università italiana o di titolo riconosciuto equipollente;
  • avere ottenuto l’iscrizione fra i praticanti presso un Consiglio notarile ed aver fatto la pratica per 18 mesi, di cui almeno per un anno continuativamente dopo la laurea;
  • essere di moralità e di condotta sotto ogni rapporto incensurate;
  • non aver subito condanna per un reato non colposo punito con pena non inferiore nel minimo a 6 mesi, ancorché sia stata inflitta una pena di durata minore.

Inoltre è necessario che i candidati non siano stati dichiarati non idonei in 5 precedenti concorsi per esami a posti di notaio, banditi successivamente all’entrata in vigore della legge 18 giugno 2009, n. 69.

ITER DI SELEZIONE

I candidati del Concorso Notaio 2024 dovranno sostenere il seguente iter di selezione:

  • 3 PROVE SCRITTE
  • 3 PROVE ORALI

Saranno dichiarati idonei coloro che avranno conseguito, nell’insieme delle prove scritte e orali, non meno di 210 punti su 300.

CANDIDATURA

È possibile prendere parte al concorso pubblico al Concorso Notaio 2024 unicamente tramite modalità telematica. Entro e non oltre il 20 luglio 2024, è possibile candidarsi attraverso il portale online del Ministero della Giustizia.

AGGIORNAMENTI                                       

Non resta altro che attendere la pubblicazione dei bandi ma per restare aggiornati su tutte le novità invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.orgalla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram. 

Ultimi articoli

Corso di preparazione Concorso ASMEL 2024: iscriviti entro il 21 luglio con prezzo scontato!

Come riportato nei giorni scorsi, la nostra Redazione, insieme a noti docenti esperti in materia (in particolare il Dott....

Potrebbe interessarti anche