Com’è noto, l’Agenzia delle Entrate ha avviato una selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 80 unità di personale da inquadrare nell’Area Funzionari, Famiglia professionale Funzionario Gestionale, da destinare ai processi di selezione, valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane.
L’Ente mediante un avviso sul proprio sito ufficiale ha reso note le date relative alla prova scritta. Di seguito tutti i dettagli.
CONCORSO AGENZIA DELLE ENTRATE: DATA E SEDI DELLA PROVA SCRITTA
Come anticipato, l’Agenzia delle Entrate, mediante un avviso sul proprio sito ufficiale, ha reso noti i dettagli relativi alla prova scritta prevista dal bando ufficiale. Ebbene, la prova scritta avrà luogo nella settimana dal 23 al 27 settembre 2024 e si svolgerà su più sedi decentrate a livello nazionale.
Il diario e le sedi d’esame o eventuali variazioni saranno pubblicate con apposito avviso sul sito internet dell’Ente in data 4 settembre 2024. Per consultare l’avviso ufficiale clicca qui.
PROCEDURA DI SELEZIONE
La procedura selettiva del concorso indetto dall’Agenzia delle Entrate prevede lo svolgimento di una prova scritta e una prova orale. Nel dettaglio, la prova scritta sarà organizzata in una serie di quesiti a risposta multipla per accertare la conoscenza dei candidati in materia di:
- Teoria dell’organizzazione e dei sistemi gestionali di risorse umane;
- Sistemi di misurazione e valutazione della performance e del performance management;
- Reclutamento, selezione, sviluppo del personale;
- Progettazione, realizzazione e gestione di interventi formativi, inclusi i metodi e le tecniche di formazione;
- Rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione;
- Elementi di statistica.
Saranno ammessi alla prova orale i candidati che otterranno il punteggio di almeno 21/30 e rientreranno in graduatoria nel limite massimo di tre volte il numero dei posti per i quali concorrono.
La prova orale, infine, verterà sulle materie oggetto della prova scritta e permetterà l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.
AGGIORNAMENTI
Per restare aggiornati sul concorso indetto dall’Agenzia delle Entrate invitiamo i nostri lettori a collegarsi ai gruppi Facebook e Telegram dedicati.