Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, Dipartimento della giustizia tributaria, ha indetto un concorso, per esami, per il reclutamento di 146 magistrati tributari. C’è tempo fino alle ore 23:59 dell’8 luglio 2024 per inoltrare la propria domanda di partecipazione.
Scopri come prepararti al meglio per affrontare la selezione con NLD Concorsi.
COME SARA’ ARTICOLATA LA PROCEDURA SELETTIVA?
Il concorso per il reclutamento di 146 magistrati tributari sarà articolato in una prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale. Nel dettaglio, la prova preselettiva consisterà nella risoluzione di 75 quesiti a risposta multipla in materia di diritto civile, diritto processuale civile, diritto tributario, diritto processuale tributario e diritto commerciale.
La prova scritta, invece, prevederà lo svolgimento di due elaborati individuati mediante sorteggio tra: elaborato teorico vertente sul diritto tributario, elaborato teorico vertente sul diritto civile o commerciale e prova teorico-pratica consistente nella redazione di una sentenza in materia tributaria.
Infine, la prova orale permetterà l’accertamento delle conoscenze dei candidati in materia di: diritto tributario e processuale tributario, diritto civile e processuale civile, diritto penale tributario, diritto costituzionale e diritto amministrativo, diritto commerciale, diritto dell’Unione Europea, contabilità aziendale e bilancio, elementi di informatica giuridica, lingua straniera a scelta.
CONCORSO 146 MAGISTRATI TRIBUTARI: QUIZ COMMENTATI SUDDIVISI PER CAPITOLI
NLD Concorsi, per venire incontro alle specifiche esigenze di tutti i candidati che dovranno sostenere la preselezione, ha predisposto il Manuale Quiz Commentati – Concorso 146 Magistrati Tributari per consentire di affiancare allo studio della teoria una immediata verifica dell’acquisita capacità di risolvere i corrispondenti test.
I quiz inclusi nel presente volume riguardano ciascuna delle materie oggetto della prova preselettiva, e segnatamente:
- Diritto civile;
- Diritto processuale civile;
- Diritto tributario;
- Diritto processuale tributario;
- Diritto commerciale.
Il volume è aggiornato alle più recenti novità legislative intervenute in ciascuna delle esaminate materie. In particolare, quanto al diritto tributario, si è tenuto ampiamente e puntualmente conto delle profonde e numerose innovazioni apportate al sistema di diritto tributario italiano dalla Legge delega 9 agosto 2023, n. 111, dai Decreti legislativi approvati nel 2023 e 2024 e dalla Legge di Bilancio per il 2024, in specie in materia di irpef, semplificazione degli adempimenti tributari, statuto del contribuente, fiscalità internazionale, adempimento collaborativo, contenzioso tributario, accertamento tributario e concordato preventivo biennale (Lgs. 12 febbraio 2024, n. 13).
- Quiz suddivisi per capitoli per saggiare la propria preparazione;
- Volume aggiornato alle più recenti novità legislative;
- Accesso ad un’estensione online, consultabile con apposita password, per rimanere aggiornati sulle materie oggetto d’esame;
- Arrivo in 24/48 h.
Acquista ora il volume Quiz Commentati – Concorso 146 Magistrati Tributari e usufruisci dello sconto promozionale.