venerdì, 19 Luglio 2024

Ministero della Difesa, concorsi per il triennio 2024 – 2026: tutto ciò da sapere

Il Ministero della Difesa ha indetto dei concorsi per il triennio 2024 - 2026: di seguito, dunque, tutto ciò da sapere

Di questo autore

Il Ministero della Difesa ha annunciato nuove assunzioni per il triennio 2024-2026, con l’obiettivo di coprire 1472 posizioni per diplomati e laureati. Queste assunzioni fanno parte del Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale, che mira a sostituire il personale che andrà in pensione nei prossimi anni e a garantire un turnover efficace.

POSIZIONI APERTE MINISTERO DELLA DIFESA

Le nuove assunzioni riguarderanno due principali categorie:

  • Assistenti: 1278 posti disponibili per diplomati;
  • Funzionari: 194 posti disponibili per laureati.

DETTAGLI ASSUNZIONI

Il Ministero della Difesa ha previsto un piano dettagliato per le nuove assunzioni secondo quanto stabilito dal Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO). Questo piano specifica che potrebbero essere aggiunte ulteriori posizioni nella nuova area delle Elevate Professionalità (EP) secondo il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) Funzioni Centrali 2019-2021. Oltre alle nuove assunzioni, sono previste anche 1.149 progressioni verticali nel 2024 come di seguito indicato:

  • 1.049 passaggi dall’area degli Operatori a quella degli Assistenti;
  • 100 passaggi dall’area degli Assistenti a quella dei Funzionari.

Le nuove risorse saranno reclutate attraverso diverse modalità:

  • Concorsi Pubblici: Questi includeranno prove scritte e orali, organizzate secondo il nuovo regolamento per i concorsi pubblici. Le prove scritte potranno includere test a risposta multipla o quesiti a risposta aperta, mentre le prove orali consisteranno in colloqui interdisciplinari per valutare competenze professionali e conoscenze linguistiche e digitali;
  • Scorrimento di Graduatorie e Mobilità: Alcune assunzioni avverranno tramite scorrimento delle graduatorie esistenti o attraverso procedure di mobilità.

REQUISITI PER PARTECIPARE

I candidati dovranno possedere i seguenti requisiti:

  • Funzionari: Laurea (triennale o magistrale);
  • Assistenti: Diploma di scuola secondaria di secondo grado.

I requisiti specifici per ciascun profilo saranno dettagliati nei bandi di concorso, che saranno pubblicati sul Portale inPA. Per partecipare, i candidati dovranno registrarsi sul portale e utilizzare le credenziali SPID, CIE o CNS.

DOMANDE PER CANDIDARSI AI CONCORSI PER IL MINISTERO DELLA DIFESA

Queste nuove assunzioni rappresentano un’importante opportunità per diplomati e laureati interessati a lavorare nel settore della difesa. I candidati interessati dovrebbero tenere d’occhio i bandi di concorso che saranno pubblicati e prepararsi a partecipare alle selezioni.

AGGIORNAMENTI

Per restare aggiornati sul concorso invitiamo i nostri utenti ad unirsi al gruppo Facebook dedicato. Per essere aggiornati sui concorsi pubblici in uscita invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.orgalla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Ultimi articoli

Corso di preparazione Concorso ASMEL 2024: iscriviti entro il 21 luglio con prezzo scontato!

Come riportato nei giorni scorsi, la nostra Redazione, insieme a noti docenti esperti in materia (in particolare il Dott....

Potrebbe interessarti anche