martedì, 16 Aprile 2024

Posti di lavoro liberi, cambio di tendenza secondo l’Istat

Di questo autore

Secondo quanto riferito dall’ Istat i posti di lavoro vacanti  sono in lieve crescita, con un +0,2% di media,  nelle imprese italiane di Industria, dove si segna un +0,5% e Servizi, con un +0,1%,  con almeno 10 dipendent.

Dai dati, che registrano comunque un esiguo 0,7%, vengono escluse le aziende che offrono servizi privati sociali e personali. La situazione comunque sembra essere in controtendenza, almeno con la situazione dello scorso anno, e fanno prevedere una possibile risalita per alcuni specifici settori. Nell’ industria manifatturiera i posti liberi sono circa lo 0,2% in più rispetto al 2009, in quello delle costruzioni la crescita è dello 0,1%.

Qualcosa in più si muove nel Terziario, che segna un +0,4% annuo, anche se i posti vacanti sono risultati maggiori nei settori commercio e riparazioni ed altri servizi, mentre segna ancora un dato negativoil settore delle imprese dei servizi di trasporto e magazzinaggio, che segna un -0,2% tendenziale.

LASCIA UN COMMENTO

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo 2024: chi è e di cosa si occupa l’addetto?

Con l'indizione del bando per il reclutamento di 3.946 unità all'Ufficio del Processo, il Ministero della Giustizia completa l'ambizioso...

Potrebbe interessarti anche