venerdì, 14 Giugno 2024

Puglia, concorsi per l’assunzione di 2.300 risorse nella sanità

La regione Puglia è pronta a bandire diversi concorsi per l'assunzione di 2.300 risorse nella sanità: ecco come

Di questo autore

La Regione Puglia prevede l’assunzione di oltre 2.300 nuovi dipendenti nel settore sanitario entro il 2025. Il reclutamento inizierà a luglio 2024, anche attraverso nuovi concorsi pubblici, secondo quanto annunciato in un recente comunicato regionale. I piani di assunzione per il 2024 e il 2025, approvati per dieci aziende ed enti del Servizio Sanitario Regionale, rispondono all’esigenza di potenziare gli organici con un totale di 2300 nuove unità.

NUOVE ASSUNZIONI IN PUGLIA

Questa massiccia operazione di reclutamento è resa possibile dal pareggio di bilancio del 2023, ottenuto grazie agli sforzi delle strutture regionali, delle ASL, delle Aziende Ospedaliere Universitarie (AOU) e degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS). Il processo di assunzione sarà graduale e potrebbe includere la pubblicazione di bandi di concorso specifici.

Il costo annuale per il nuovo personale sarà di circa 127 milioni di euro, finanziato attraverso risorse approvate nei piani assunzionali recentemente adottati dalla Giunta regionale. Queste risorse includono fondi aggiuntivi destinati a obiettivi specifici, risparmi del 2023 e fondi derivanti da cessazioni non previste di personale sanitario.

FIGURE PROFESSIONALI RICERCATE

Le nuove assunzioni saranno articolate come segue:

– 1.400 nuovi ingressi a partire dal 1° luglio 2024
– 950 nuovi inserimenti dal 1° gennaio 2025.

Inoltre, saranno effettuate:

– Circa 100 assunzioni straordinarie dal 1° luglio 2024 presso l’Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari e l’Istituto De Bellis di Castellana Grotte
– Ulteriori 1100 assunzioni per il turnover, a partire dal 1° aprile 2025, per sostituire il personale in uscita.

DOVE CONSULTARE I BANDI

Il reclutamento avverrà attraverso diversi canali, tra cui lo scorrimento di graduatorie esistenti, la stabilizzazione del personale precario e nuovi concorsi pubblici. È probabile che i bandi dei nuovi concorsi saranno pubblicati sui siti web degli enti e delle aziende sanitarie coinvolte.

AGGIORNAMENTI

Per ulteriori aggiornamenti e per tutte le informazioni sui concorsi pubblici invitiamo i nostri lettori a visitare il nostro sito ufficiale, la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram. Inoltre è possibile iscriversi al gruppo Facebook dedicato ai concorsi nella sanità pubblica.

Ultimi articoli

Comune di Pesaro, concorso insegnanti scuola dell’infanzia

Il Comune di Pesaro ha annunciato un nuovo concorso per l'assunzione di insegnanti di scuola dell'infanzia, mirato alla creazione...

Potrebbe interessarti anche