La Presidenza della Repubblica ha pubblicato il bando per il concorso 2024, mirato alla selezione di 25 impiegati per il Segretariato generale. Questa rappresenta un’importante opportunità per chi desidera entrare a far parte delle istituzioni italiane con un ruolo di rilievo.
Requisiti di partecipazione al concorso Segretariato Presidenza della Repubblica
Per candidarsi al concorso della Presidenza della Repubblica 2024, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana
- Età non superiore a 40 anni, elevata a 45 anni per i dipendenti di ruolo di Organi costituzionali o di Amministrazioni pubbliche
- Godimento dei diritti civili e politici
- Diploma di laurea triennale. I titoli di studio conseguiti all’estero devono essere riconosciuti equipollenti dall’autorità italiana competente
- Idoneità fisica all’impiego
- Assenza di condanne definitive che comportino l’interdizione dai pubblici uffici o altre pene accessorie
- Assenza di provvedimenti disciplinari che abbiano portato alla destituzione o licenziamento da pubbliche amministrazioni.
Un terzo dei posti è riservato al personale di ruolo del Segretariato generale che ottenga un punteggio finale nella graduatoria di merito pari o superiore alla media dei punteggi degli idonei.
Le prove del concorso Segretariato Presidenza della Repubblica
La selezione prevede diverse fasi, inclusa una possibile prova preselettiva se il numero delle candidature supererà di 10 volte i posti disponibili. Le prove d’esame sono suddivise in due prove scritte e una prova orale e tecnica.
Prova preselettiva
Consiste in un test a risposta multipla con 100 quesiti distribuiti tra: diritto costituzionale, diritto amministrativo, contabilità di Stato e degli enti pubblici e diritto del lavoro e previdenza sociale
Prove scritte
Le prove scritte consistono in 4 quesiti a risposta aperta:
- Prima prova: 1 quesito di diritto costituzionale e 1 quesito di diritto amministrativo.
- Seconda prova: 1 quesito di contabilità di Stato e degli enti pubblici e 1 quesito di diritto del lavoro e previdenza sociale.
Per accedere alla prova orale è necessario ottenere una media di almeno 21/30 e non meno di 18/30 in ciascuna prova.
Prova orale e tecnica
Il colloquio verterà, oltre che sulle materie delle prove scritte, su:
- Politica economica
- Diritto dell’Unione Europea
- Ordinamento e funzioni del Segretariato generale.
Durante la prova, i candidati dovranno anche tradurre e discutere un breve testo in lingua inglese, nonché dimostrare competenze informatiche nell’uso di software come Microsoft Word, Excel, Outlook, Edge.
La prova orale è considerata superata con un punteggio minimo di 21/30.
La domanda del concorso Segretariato Presidenza della Repubblica
Le domande devono essere presentate esclusivamente online entro le ore 18:00 del 27 giugno 2024. Per partecipare è necessario:
- Compilare il modulo online disponibile sul sito della Presidenza della Repubblica
- Indicare un indirizzo di posta elettronica univoco e individuale
- Pagare una tassa di iscrizione di €12,00 come contributo di segreteria.
Bando
Gli interessati possono consultare il bando completo del concorso cliccando QUI. Il bando è stato pubblicato anche sulla Gazzetta Ufficiale, 4^ serie speciale “Concorsi ed esami” n. 43 del 28-05-2024, e sul sito ufficiale del Quirinale.
Questo concorso rappresenta una significativa opportunità di carriera per chi desidera contribuire al funzionamento delle istituzioni italiane. I candidati sono invitati a leggere attentamente il bando e a prepararsi adeguatamente per le diverse fasi della selezione.