venerdì, 14 Giugno 2024

Camera dei Deputati, calendario prova preselettiva: ecco quando ci sarà

La prova preselettiva avrà luogo dal 17 al 19 luglio 2024 presso la Fiera di Roma

Di questo autore

È stato reso noto il calendario della prova preselettiva per il concorso della Camera dei Deputati 2024 che selezionerà 25 Consiglieri Parlamentari. La prova preselettiva avrà luogo dal 17 al 19 luglio 2024 presso la Fiera di Roma, situata in via Portuense 1645/1647, ingresso Nord. I candidati iscritti al concorso e non esclusi riceveranno l’avviso di convocazione il 19 giugno 2024 e dovranno presentarsi con un documento di riconoscimento e l’avviso stesso.

IN COSA CONSISTE LA PROVA PRESELETTIVA

La prova preselettiva consiste in 60 domande a risposta multipla, corrette in modo informatizzato, e coprirà le seguenti materie:
– Diritto costituzionale (Costituzione italiana);
– Diritto e procedura parlamentare (Regolamento della Camera);
– Diritto civile (Codice civile, Libro IV, articoli da 1173 a 1469);
– Diritto dell’Unione europea (TUE articoli da 1 a 20; articoli da 47 a 55, versione consolidata; TFUE articoli da 1 a 25; articoli da 223 a 309; Protocolli nn. 1 e 2, versione consolidata).

I primi 250 candidati in graduatoria accederanno alle prove scritte.

COME PREPARARSI PER LE PROVE DEL CONCORSO CAMERA DEI DEPUTATI

Per prepararsi al concorso della Camera dei Deputati 2024, è fondamentale studiare tutte le materie previste per le prove scritte e orali, oltre a esercitarsi sui quiz. Sono disponibili manuali specifici per la preparazione, che coprono tutte le materie delle prove preselettiva e scritta, aiutando i candidati ad affrontare i test in modo efficace.

AGGIORNAMENTI CONCORSI CAMERA DEI DEPUTATI

Per restare aggiornati sui concorsi indetti dalla Camera dei Deputati invitiamo i nostri utenti a collegarsi ai nostri gruppi  Facebook Telegram.

Ultimi articoli

Comune di Pesaro, concorso insegnanti scuola dell’infanzia

Il Comune di Pesaro ha annunciato un nuovo concorso per l'assunzione di insegnanti di scuola dell'infanzia, mirato alla creazione...

Potrebbe interessarti anche