venerdì, 14 Giugno 2024

Concorso Agenzia delle Dogane: calendario delle prove orali per 564 posti

Di questo autore

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha pubblicato il calendario delle prove orali per il concorso 2024, finalizzato all’assunzione di 564 funzionari a tempo indeterminato. I candidati del profilo ADM/ING sono chiamati a sostenere i colloqui dal 20 giugno al 25 luglio 2024 presso la sede centrale di Roma, situata in Piazza Mastai n. 12.

Dettagli del concorso Agenzia delle Dogane

L’annuncio ufficiale (clicca qui per scaricarlo), che include il calendario delle convocazioni, è disponibile per consultazione e fornisce tutte le informazioni necessarie per i candidati ammessi alla prova orale. Questa fase del concorso è determinante per selezionare i nuovi funzionari che entreranno a far parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Calendario delle prove orali del concorso Agenzia delle Dogane

Le prove orali si svolgeranno dal 20 giugno al 25 luglio 2024, con ciascun candidato convocato in specifiche date e orari. Tutte le sessioni si terranno presso la sede dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in Piazza Mastai n. 12, Roma. I candidati devono presentarsi puntualmente e muniti di tutta la documentazione richiesta.

Materie della prova orale

I candidati dovranno dimostrare competenze in una serie di materie, che variano in base al profilo professionale. Le principali aree di valutazione includono:

  • Materie della prova scritta: Ogni candidato sarà esaminato su tutte o parte delle materie oggetto della prova scritta.
  • Fini istituzionali: Conoscenza degli obiettivi istituzionali dell’ADM.
  • Ordinamento e attribuzioni di ADM: Struttura e funzioni dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
  • Normativa in materia di dogane, accise e giochi: Nozioni essenziali sulla regolamentazione doganale e delle accise, nonché sulle normative relative ai giochi.
  • Elementi di diritto penale: Focus sui reati contro la Pubblica Amministrazione.
  • Lingua inglese: Verifica della conoscenza della lingua inglese.
  • Applicazioni informatiche: Utilizzo dei software più diffusi e delle principali applicazioni informatiche.

Criteri di valutazione delle prove del concorso Agenzia delle Dogane

La Commissione esaminatrice renderà noti i criteri di valutazione per la prova orale con un avviso successivo. Tali criteri saranno fondamentali per garantire una selezione equa e trasparente dei migliori candidati.

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti sui concorsi indetti dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli invitiamo i nostri lettori ad iscriversi al gruppo Facebook e gruppo Telegram.

Conclusioni

Il concorso per l’assunzione di 564 funzionari presso l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli rappresenta un’opportunità unica per chi aspira a una carriera stabile e gratificante nella pubblica amministrazione. I candidati sono invitati a prepararsi adeguatamente per le prove orali, studiando le materie indicate e seguendo attentamente le indicazioni contenute nell’avviso ufficiale.

Ultimi articoli

Comune di Pesaro, concorso insegnanti scuola dell’infanzia

Il Comune di Pesaro ha annunciato un nuovo concorso per l'assunzione di insegnanti di scuola dell'infanzia, mirato alla creazione...

Potrebbe interessarti anche