venerdì, 14 Giugno 2024

Concorsi INPS 2024: tutti i bandi in uscita

Di questo autore

L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente pubblicato il Piano dei Fabbisogni del Personale 2024-2026 fornendo importanti previsioni riguardo le prossime assunzioni autorizzate. Nel corso dei prossimi due anni, infatti, l’Ente mediante l’indizione di nuovi concorsi pubblici avrà modo di reclutare figure professionali a diversi livelli di carriera.

L’INPS opera sotto la vigilanza del Ministero del Lavoro e elle Politiche sociali e si occupa della gestione delle pensioni, della tutela della maternità e dell’erogazione di prestazioni a sostegno del reddito. Si tratta di uno degli Enti pubblici più grandi d’Italia e i concorsi in uscita assicureranno importanti opportunità di carriera.

CONCORSI INPS 2024: I PROFILI RICERCATI

Come anticipato, il 2024 sarà un anno molto importante per tutti coloro che intendono conquistare un posto nella pubblica amministrazione italiana. Tra gli Enti coinvolti, anche l’INPS prevede l’inserimento di molteplici figure con l’obiettivo di rinforzare l’organico dell’amministrazione.

I profili ricercati includono:

  • Funzionari previdenziali per la gestione delle pratiche di pensionamento;
  • Esperti in legislazione sociale per offrire supporto normativo e consulenza legale interna;
  • Amministrativi per la gestione documentale e l’archiviazione e per fornire supporto organizzativo;
  • Medici per la valutazione di invalidità e idoneità al lavoro;
  • Tecnici informatici per implementare soluzioni tecnologiche;
  • Professionisti tecnico-edilizi;
  • Professionisti statistico-attuariali;
  • Professionisti legali.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

I concorsi permetteranno ai candidati di conquistare un posto a tempo indeterminato con possibilità di progressioni interne di carriera per migliorare la qualifica e il livello di responsabilità all’interno dell’organizzazione.

Ai candidati sarà richiesto, con molta probabilità, oltre ai requisiti generici di partecipazione, il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado o il possesso della laurea in base al profilo per cui ci si candida.

PROCEDURA CONCORSUALE

Come sempre, si tratterà di concorsi per titoli ed esami che prevederanno l’espletamento di diverse prove. Per conoscere esattamente le procedure concorsuali sarà necessario attendere la pubblicazione dei bandi ufficiali, tuttavia, sulla scia dei precedenti concorsi INPS, è possibile ipotizzare che i candidati vengano chiamati ad affrontare una selezione composta da una prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale.

Allo stesso modo, è possibile anticipare che la selezione potrebbe concentrarsi su quesiti di logica e cultura generale nonché su materie giuridico-economiche, lingua inglese e nozioni di informatica.

La partecipazione al concorso sarà probabilmente subordinata al pagamento di una tassa di concorso pari a 10/15 euro.

CONCORSI INPS – SIMULATORE GRATUITO

Avvisiamo i nostri lettori che non appena saranno pubblicati i bandi renderemo disponibili sulla nostra app Worky – Concorsi e Lavoro le simulazioni d’esame. Si tratta di un’app totalmente gratuita, e scaricabile sia su dispositivi Apple che Android, che permette agli utenti di potersi esercitare sulle materie dei principali concorsi pubblici comodamente dal proprio smartphone. (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui;  Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

Con un’interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In particolare, in occasione delle prove del concorso INPS 2024, la nostra Redazione ha reso disponibili sull’app le principali materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita.

L’app Worky – Concorsi e Lavoro offre anche la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter lavorare, ad esempio, suolo sulle risposte errate date in precedenti occasioni per permettere a tutti gli iscritti di ripassare e migliorare ad ogni utilizzo dell’app, oltre che un resoconto finale che permette agli utenti di valutare la propria preparazione.

Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni è possibile mandare una mail all’indirizzo [email protected].

Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui.
Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.

AGGIORNAMENTI

Per restare informati sui concorsi indetti dall’INPS consigliamo l’iscrizione al gruppo Facebook e Telegram dedicato.

Ultimi articoli

Comune di Pesaro, concorso insegnanti scuola dell’infanzia

Il Comune di Pesaro ha annunciato un nuovo concorso per l'assunzione di insegnanti di scuola dell'infanzia, mirato alla creazione...

Potrebbe interessarti anche