venerdì, 14 Giugno 2024

Concorso Agenzia delle Entrate – 80 Funzionari: tutte le lauree ammesse

Di questo autore

L’Agenzia delle Entrate ha avviato una selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 80 unità di personale da inquadrare nell’Area Funzionari, Famiglia professionale Funzionario Gestionale, da destinare ai processi di selezione, valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane.

Gli interessati avranno l’opportunità di inoltrare la propria domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 23:59 del 14 giugno 2024, esclusivamente in modalità telematica accedendo al portale inPA.

Di seguito tutti i dettagli riguardo le lauree ammesse per la partecipazione.

CONCORSO AGENZIA DELLE ENTRATE: LE LAUREE AMMESSE

Ai candidati che parteciperanno al concorso indetto dall’Agenzia delle Entrate sarà richiesto, tra gli altri requisiti, il possesso di una laurea triennale nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato:

  • Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (L-16);
  • Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18);
  • Scienze dell’educazione e della formazione (L-19);
  • Scienze e tecniche psicologiche (L-24);
  • Scienze economiche (L-33);
  • Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36);
  • Sociologia (L-40);

Oppure

  • Diploma di laurea in giurisprudenza, economia e commercio, psicologia, scienze dell’educazione, scienze della formazione primaria, scienze politiche, sociologia, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge;

Oppure

  • Laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009 (compresa la laurea LMG/01 in quanto equiparata al Diploma di laurea in giurisprudenza vecchio ordinamento).

Alla procedura possono partecipare anche coloro che sono in possesso di tiolo di studio conseguito all’estero, o di titolo estero conseguito in Italia, riconosciuto equipollente ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi ad una delle lauree sopra indicate. Possono, altresì, partecipare coloro per i quali la procedura per il riconoscimento della suddetta equipollenza sia in corso, purché dimostrino di aver presentato la relativa richiesta, ai sensi delle disposizioni vigenti in materia, entro il termine ultimo di presentazione della domanda di partecipazione al presente concorso.

PRECISAZIONI IMPORTANTI

Al fine di fornire informazioni chiare e precise, informiamo i nostri lettori che al concorso in questione sarà applicata la normativa taglia-idonei e che non potrà essere formata un’unica graduatoria definitiva in quanto si gareggia per una singola Direzione regionale.

PROCEDURA CONCORSUALE

I concorsisti che parteciperanno al concorso indetto dall’Agenzia delle Entrate dovranno superare una selezione costituita da una prova scritta e una prova orale.

La prova scritta sarà articolata in una serie di quesiti a risposta multipla per verificare la conoscenza dei candidati nelle materie indicate dal bando di concorso. La prova orale, invece, sarà organizzata in un colloquio e permetterà l’accertamento della conoscenza dell’uso e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.

Sulla base di queste informazioni, si precisa che la prova scritta non riguarderà inglese ed informatica perché accertate nel corso del colloquio orale.

CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO AGENZIA DELLE ENTRATE

Informiamo tutti i nostri lettori che a breve verrà attivato un corso di preparazione ad hoc per la preparazione della prova scritta del concorso indetto dall’Agenzia delle Entrate per il reclutamento di n. 80 Funzionari Risorse umane.

Il corso sarà tenuto da docenti e formatori esperti in materia che aiuteranno i candidati a prepararsi efficacemente in vista della selezione. Nelle prossime settimane forniremo ulteriori dettagli.

Intanto, tutti gli interessati possono già mandare una mail a [email protected]. Ti risponderemo in meno di 24 ore!

AGGIORNAMENTI

Per restare aggiornati sul concorso indetto dall’Agenzia delle Entrate invitiamo i nostri lettori a collegarsi ai gruppi Facebook e Telegram dedicati.

Ultimi articoli

Comune di Pesaro, concorso insegnanti scuola dell’infanzia

Il Comune di Pesaro ha annunciato un nuovo concorso per l'assunzione di insegnanti di scuola dell'infanzia, mirato alla creazione...

Potrebbe interessarti anche