sabato, 14 Giugno 2025

Concorso Agenzia delle Entrate 2024 – 80 Funzionari: le materie da studiare

Di questo autore

L’Agenzia delle Entrate ha avviato una selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 80 unità di personale da inquadrare nell’Area Funzionari, Famiglia professionale Funzionario Gestionale, da destinare ai processi di selezione, valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane.

Gli interessati avranno l’opportunità di inoltrare la propria domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 23:59 del 14 giugno 2024, esclusivamente in modalità telematica accedendo al portale inPA.

CONCORSO AGENZIA DELLE ENTRATE: PROCEDURA CONCORSUALE

I concorsisti che parteciperanno al concorso indetto dall’Agenzia delle Entrate dovranno superare una selezione costituita da una prova scritta e una prova orale.

La prova scritta sarà articolata in una serie di quesiti a risposta multipla per verificare la conoscenza dei candidati nelle materie indicate dal bando di concorso. La prova orale, invece, sarà organizzata in un colloquio e permetterà l’accertamento della conoscenza dell’uso e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.

PROVA SCRITTA: LE MATERIE DA STUDIARE

Nell’ambito della procedura concorsuale, il bando di concorso indetto dall’Agenzia delle Entrate fornisce indicazioni specifiche riguardo le materie oggetto della selezione. I candidati, dunque, dovranno sostenere una selezione per dimostrare la propria conoscenza in materia di:

  • Teoria dell’organizzazione e dei sistemi gestionali di risorse umane;
  • Sistemi di misurazione e valutazione della performance e del performance management;
  • Reclutamento, selezione, sviluppo del personale;
  • Progettazione, realizzazione e gestione di interventi formatici, inclusi i metodi e le tecniche di formazione;
  • Rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione;
  • Elementi di statistica.

CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO AGENZIA DELLE ENTRATE

Informiamo tutti i nostri lettori che a breve verrà attivato un corso di preparazione ad hoc per la preparazione della prova scritta del concorso indetto dall’Agenzia delle Entrate per il reclutamento di n. 80 Funzionari Risorse umane.

Il corso sarà tenuto da docenti e formatori esperti in materia che aiuteranno i candidati a prepararsi efficacemente in vista della selezione. Nelle prossime settimane forniremo ulteriori dettagli.

Intanto, tutti gli interessati possono già mandare una mail a [email protected]. Ti risponderemo in meno di 24 ore!

AGGIORNAMENTI

Per restare aggiornati sul concorso indetto dall’Agenzia delle Entrate invitiamo i nostri lettori a collegarsi ai gruppi Facebook e Telegram dedicati.

Ultimi articoli

Concorsi Agenzia delle Dogane: tutti i bandi in arrivo entro il 2027

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha recentemente aggiornato il Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) per il triennio...

Potrebbe interessarti anche