giovedì, 16 Gennaio 2025

Banca d’Italia, concorso per 10 esperti data science: come partecipare

Di questo autore

La Banca d’Italia ha annunciato il concorso 2024 per esperti in Data Science, mirando a coprire 10 posizioni mediante contratto a tempo indeterminato. I vincitori del concorso saranno assegnati principalmente agli uffici dell’Amministrazione Centrale, dove si occuperanno dell’utilizzo e della gestione dei big data. Avranno anche il compito di applicare tecniche di machine learning e intelligenza artificiale per supportare i processi decisionali. Inoltre, potranno contribuire a promuovere l’utilizzo di tecnologie avanzate, partecipando ad attività progettuali anche a livello internazionale. Di seguito, tutto ciò da sapere.

REQUISITI CONCORSO BANCA D’ITALIA

I requisiti per partecipare al concorso comprendono la cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea, conoscenza adeguata della lingua italiana, idoneità fisica alle mansioni e godimento dei diritti civili e politici. È richiesta anche una laurea specialistica/magistrale in discipline pertinenti o un diploma di laurea di “vecchio ordinamento” con votazione adeguata, oltre alla conoscenza della lingua inglese.

SELEZIONE E PROVE D’ESAME

La selezione avverrà tramite due prove d’esame, una scritta e una orale, che si svolgeranno a Roma. La prova scritta comprende tre quesiti su Data Science, Statistica ed Econometria e Statistical Learning, valutati fino a un massimo di 60 punti complessivi. È richiesto un punteggio minimo di 12 punti per superare ciascun quesito.

Inoltre, i candidati dovranno redigere un breve elaborato in lingua inglese, valutato fino a 3 punti. La prova orale si articola in due giorni, con una verifica delle capacità comportamentali, un colloquio sulle materie indicate nei programmi e una conversazione in lingua inglese.

DOMANDE DI PARTECIPAZIONE CONCORSO BANCA D’ITALIA

Le domande di ammissione devono essere inviate entro le ore 16.00 del 14 giugno 2024 tramite procedura telematica. Il bando integrale è disponibile sul sito web della Banca d’Italia in questa sezione.

ALTRI CONCORSI – ASP AREA NORD

L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona (ASP) dei Comuni Modenesi Area Nord ha avviato un concorso per l’assunzione di infermieri, offrendo otto posizioni a tempo indeterminato. Le candidature saranno accettate fino al 12 giugno 2024: “ASP Area Nord, concorso per infermieri: come partecipare”.

Ultimi articoli

Concorso INPS, 781 Funzionari: ecco le ultime novità

Com’è noto, l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS) ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per...

Potrebbe interessarti anche