domenica, 19 Maggio 2024

Concorso Ufficio del Processo 2024: in arrivo il calendario delle prove

Di questo autore

Stiamo ormai per entrare nel vivo del nuovo concorso Ufficio del Processo 2024 che permetterà l’incremento del numero degli addetti con il reclutamento di n. 3.946 nuove unità di personale per potenziare la macchina amministrativa degli uffici giudiziari.

Secondo le prime indiscrezioni, il concorso ha riscosso un certo successo registrando 72.901 domande di partecipazione. Si avvicina, dunque, il momento cruciale per tutti i concorsisti di sostenere la selezione. Di seguito tutti i dettagli

CONCORSO UFFICIO DEL PROCESSO 2024: SEDI D’ESAME

Come anticipato, la prova scritta prevista dal concorso Ufficio del Processo 2024 è vicina. Lo scorso 29 aprile, infatti, sono state nominate le commissioni e le sottocommissioni esaminatrici, mentre il 7 maggio è stato costituito il comitato di vigilanza per lo svolgimento delle prove.

Inoltre, sono state identificate le sedi di esame nelle città di Catania, Catanzaro, Chieti, Foggia, Milano, Napoli, Roma e Sassari.

PROCEDURA CONCORSUALE

La procedura concorsuale, organizzata su base distrettuale, prevede la valutazione dei titoli e l’espletamento di un’unica prova scritta. La valutazione dei titoli sarà effettuata da ciascuna commissione esaminatrice sulla base dei titoli dichiarati dai candidati nella domanda per un massimo di 15 punti considerando voto di laurea (fino a 6 punti), ulteriori titoli universitari quali ulteriore titolo rispetto a quello dichiarato, master universitari, diplomi di specializzazione, dottorato di ricerca, abilitazione alla professione di avvocato e abilitazione alla professione di dottore commercialista ed esperto contabile. Saranno, ancora, tenuti in considerazione eventuali tirocini presso gli Uffici Giudiziari e il servizio prestato presso la Corte di Cassazione.

La prova scritta, invece, consisterà in un test di n. 40 quesiti a risposta multipla. La prova si intende superata al raggiungimento di un punteggio minimo di 21/30 ed è volta a verificare la conoscenza delle seguenti materie:

  • Diritto pubblico
  • Ordinamento giudiziario
  • Lingua inglese.

A ciascuna risposta è attribuito il seguente punteggio:

  • Risposta esatta: + 0,75 punti;
  • Risposta sbagliata: – 0,375 punti;
  • Mancata risposta: 0 punti.

AGGIORNAMENTI

Per restare aggiornati sul concorso Ufficio del Processo 2024 invitiamo i nostri lettori a collegarsi ai gruppi Telegram e Facebook dedicati.

CONCORSO UFFICIO DEL PROCESSO – SIMULATORE GRATUITO

Informiamo i nostri lettori che sulla nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” è disponibile il simulatore per la prova scritta del concorso Ufficio del Processo 2024. Si tratta di un’app totalmente gratuita scaricabile sia su dispositivi Apple che Android che permette agli utenti di potersi esercitare sulle materie del concorso comodamente dal proprio smartphone.

Con un’interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione delle prove, lo staff di Concorsi-pubblici e Worky, ha reso disponibili sull’app Worky le materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui;  Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

L’app “Worky – Concorsi e Lavoro” offre anche la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter quindi lavorare, ad esempio, sulle risposte errate date in precedenti occasioni: in questo modo, si potrà ripassare e migliorare a ogni utilizzo dell’app e ogni volta che si ripete un quiz. Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni, potete mandare una mail all’indirizzo [email protected] 

Ultimi articoli

Concorsi Pubblici in scadenza a maggio: ecco come prepararsi

Nel corso del mese di maggio per diversi concorsi pubblici si concluderà la prima fase, ossia quella che riguarda...

Potrebbe interessarti anche