domenica, 19 Maggio 2024

Opportunità di carriera: concorsi e assunzioni nella sanità del Lazio

Di questo autore

Il comparto sanitario della Regione Lazio sta per vivere un significativo potenziamento attraverso un ambizioso piano di assunzioni e nuovi concorsi entro il 2025. L’ente regionale ha pianificato l’inserimento di 9.700 nuovi professionisti nel sistema sanitario regionale, attraverso apposite procedure di selezione pubblica.

Scopriamo insieme i dettagli sui prossimi posti di lavoro nel settore sanitario della Regione Lazio e sui nuovi bandi di concorso.

Annuncio delle assunzioni e dei concorsi nel Lazio

La notizia è stata resa nota direttamente dall’ente regionale tramite una recente comunicazione. Le assunzioni e i nuovi concorsi porteranno il numero totale di professionisti impiegati nel settore sanitario della Regione Lazio a 62.662 entro il 2025, rispetto ai circa 53.500 dipendenti del 2023.

Si prevedono quasi 9.700 nuove assunzioni nei prossimi due anni, che porteranno ad una crescita del 17% del personale dei servizi sanitari regionali. Gran parte di queste assunzioni avverranno tramite contratti a tempo indeterminato, con l’avvio di nuove procedure concorsuali.

L’investimento approvato dall’ente supera i 660 milioni di euro, rappresentando uno dei più consistenti interventi economici nel settore sanitario degli ultimi 20 anni.

Le nuove assunzioni risponderanno a diversi obiettivi, tra cui la riduzione delle liste di attesa e la gestione dell’afflusso di fedeli previsto per il Giubileo 2025. Saranno fondamentali anche per garantire la piena operatività degli interventi finanziati dal PNRR e per il potenziamento delle strutture sanitarie sul territorio.

Profili richiesti

Le opportunità di lavoro e i nuovi concorsi nel settore sanitario della Regione Lazio coinvolgeranno una vasta gamma di profili professionali.

Saranno previste assunzioni per medici, infermieri, ausiliari, tecnici sanitari, OSS e figure amministrative e contabili per la gestione delle strutture mediche e ospedaliere.

Nel biennio 2024-2025, su un totale di circa 9.700 assunzioni previste, ben 8.158 saranno a tempo indeterminato.

Modalità di reclutamento

Le assunzioni avverranno utilizzando diverse modalità, incluse le graduatorie in essere, stabilizzazioni di personale e nuovi concorsi pubblici.

Le procedure di selezione saranno probabilmente semplificate e svolte online, in linea con le recenti riforme dei concorsi pubblici.

I bandi

I bandi di concorso per lavorare nella sanità della Regione Lazio saranno pubblicati sui siti internet degli ospedali e delle strutture sanitarie regionali, oltre che sulla piattaforma inPA per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione. Per l’aggiornamento continuo dei nostri lettori, provvederemo a pubblicare i bandi anche sul nostro portale online.

Ultimi articoli

Concorsi Pubblici in scadenza a maggio: ecco come prepararsi

Nel corso del mese di maggio per diversi concorsi pubblici si concluderà la prima fase, ossia quella che riguarda...

Potrebbe interessarti anche