domenica, 19 Maggio 2024

Concorso ATA 24 mesi, bandi: tutto ciò da sapere

È in corso il nuovo concorso ATA 24 mesi 2024, di seguito, tutto ciò da sapere per partecipare

Di questo autore

È avviato il nuovo concorso ATA 24 mesi 2024. Questo concorso riguarda l’inserimento e l’aggiornamento nelle graduatorie permanenti provinciali del personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario della scuola.

Le candidature possono essere presentate fino al 30 maggio. Di seguito, dunque, vi daremo tutte le informazioni per partecipare.

I BANDI CONCORSO ATA 24 MESI REGIONE PER REGIONE

ABRUZZO

BASILICATA

CALABRIA

CAMPANIA

EMILIA ROMAGNA

FRIULI VENEZIA GIULIA

LAZIO

LIGURIA

LOMBARDIA

MARCHE

MOLISE

PIEMONTE

PUGLIA

SARDEGNA

SICILIA

TOSCANA

UMBRIA

VENETO

GRADUATORIE ATA PRIMA FASCIA

Per essere inseriti nella graduatoria ATA prima fascia, è necessario partecipare al concorso personale ATA 24 mesi 2024. Il concorso è una selezione pubblica basata esclusivamente sui titoli, senza la previsione di prove d’esame. Attraverso questa procedura, è possibile entrare nella graduatoria ATA prima fascia o, per coloro già inclusi, aggiornare il proprio punteggio o i titoli di preferenza e/o di riserva per i ruoli provinciali del personale ATA.

Le graduatorie ATA prima fascia sono fondamentali per le scuole nel processo di assegnazione di incarichi di supplenza annuali, quindi a termine (assunzioni a tempo determinato). Inoltre, coloro che risultano inseriti nella graduatoria permanente possono essere considerati per assunzioni a tempo indeterminato. Per partecipare al concorso è necessario aver accumulato almeno 24 mesi di servizio, anche in maniera non continuativa.

LE FIGURE PROFESSIONALI

I bandi ATA 24 mesi 2024 saranno presumibilmente dedicati ai nuovi profili professionali introdotti dal recente contratto scuola in vigore a partire da maggio 2024.

Questi nuovi profili includono:
Area dei Collaboratori (ex area A) – che comprende i Collaboratori scolastici (bidelli).
Area degli Operatori (ex area AS) – che include gli Operatori scolastici e gli Operatori dei servizi agrari.
Area degli Assistenti (ex area B) – che coinvolge gli Assistenti Amministrativi (AA), gli Assistenti Tecnici (AT), i Cuochi (CU), i Guardarobieri (GU), e gli Infermieri (IF).

DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

Per prendere parte al concorso ATA 24 mesi sarà necessario compilare e inviare un’apposita domanda online. Le domande dovranno essere compilate e trasmesse attraverso il servizio web POLIS – Presentazione On Line delle IStanze del MIM (ex MIUR). Per utilizzare il servizio web per le Istanze Online del Ministero dell’Istruzione, sarà indispensabile disporre delle credenziali SPID o CIE e avere l’abilitazione necessaria.

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti su questi e sui prossimi concorsi pubblici invitiamo i lettori a visitare il nostro sito ufficiale, la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram.

Ultimi articoli

Concorsi Pubblici in scadenza a maggio: ecco come prepararsi

Nel corso del mese di maggio per diversi concorsi pubblici si concluderà la prima fase, ossia quella che riguarda...

Potrebbe interessarti anche