martedì, 10 Settembre 2024

Addetto Ufficio del Processo: quali sono le sue mansioni?

Di questo autore

Con l’indizione del bando per il reclutamento di 3.946 unità all’Ufficio del Processo, il Ministero della Giustizia completa l’ambizioso piano avviato nel 2021 per potenziare la macchina amministrativa degli uffici giudiziari.

Il concorso permetterà di incrementare l’organico degli addetti all’Ufficio del Processo, ma di cosa si occupa questa figura? Di seguito tutti i dettagli.

ADDETTO UFFICIO DEL PROCESSO: DI COSA SI OCCUPA?

L’addetto all’Ufficio del Processo rappresenta un’importante figura che opera a supporto dell’organo giudicante. Nello specifico, gli addetti si occuperanno di:

  • Supportare i processi di digitalizzazione e innovazione organizzativa dell’ufficio;
  • Supportare il giudice nelle attività di verifica del fascicolo, accertamento della regolare costituzione delle parti, organizzazione dei fascicoli e delle udienze;
  • Collaborare allo studio ella controversia e della giurisprudenza;
  • Predisposizione delle bozze di provvedimenti;
  • Ricostruzione del contesto normativo.

A livello economico, gli addetti saranno equiparati ai profili di AREA III, posizione economica F1, con una retribuzione mensile di circa 1700 € netti mensili.

COME PREPARARE IL CONCORSO?                  

La partecipazione alla procedura concorsuale prevista dal nuovo concorso Ufficio del Processo 2024 richiede una preparazione solida e strutturata. Ad oggi, il metodo migliore consiste nell’affiancare lo studio della teoria all’esercizio pratico.

A partire da questa necessità, NLD Concorsi ha predisposto il Manuale di Teoria – Concorso UPP 2024 e il volume Quiz Commentati – Concorso UPP 2024 in due edizioni completamente riviste ed aggiornate in funzione delle più recenti novità e dei quiz proposti nel precedente concorso UPP.

MANUALE DI TEORIA – CONCORSO UPP 2024

L’edizione 2024 del Manuale di Teoria è stata profondamente rivista e aggiornata. Per alcune parti, le importanti novità legislative intervenuta hanno imposto una radicale riscrittura, tra queste la trattazione dell’Ordinamento giudiziario, la cui disciplina è stata modificata in modo significativo dai recenti Decreti Legislativi dell’aprile 2024.

Il Manuale si caratterizza per una trattazione completa, aggiornata e, al contempo, schematica e fluida delle materie di concorso, e segnatamente:

  • Diritto pubblico;
  • Ordinamento giudiziario;
  • Lingua inglese.

Più in generale, la trattazione, aggiornata alle più recenti novità legislative, tra cui quelle in tema di Riforma dell’Ordinamento giudiziario e della disciplina del collocamento fuori ruolo, del Decreto Correttivo Cartabia e delle Stabilizzazioni Ufficio del Processo, è integrata tenendo conto delle domande oggetto delle prove somministrate nel precedente concorso.

Completano l’opera quiz di verifica per ciascuno dei capitoli del Manuale, predisposti tenendo conto delle più recenti novità legislative, e un simulatore online, consultabile con apposita password, per esercitarsi in vista delle prove concorsuali.

Clicca qui per usufruire dello sconto promozionale.

QUIZ COMMENTATI – CONCORSO UPP 2024

Per esercitarsi in vista della prova scritta, NLD Concorsi ha predisposto il Volume Quiz Commentati e Batterie di Simulazioni. Il volume contiene quiz con soluzioni guidate e commentate, per tutte le materie concorsuali, suddivisi per ciascuno dei capitoli di cui si compone il corrispondente Manuale di teoria.

  • Quiz predisposti tenendo conto delle più recenti novità legislative intervenute in tema di Ordinamento della Magistratura e collocamento fuori ruolo;
  • Seconda sezione contenente Batterie di Quiz per simulare la prova concorsuale;
  • Accesso ad un’estensione online per restare aggiornati sulle materie d’esame.

Aggiungi ora al tuo carrello il volume Quiz Commentati e Batterie di Simulazioni – Concorso UPP 2024 per usufruire dello sconto promozionale.

Ultimi articoli

Regione Lombardia: concorso per n. 41 posti vari profili professionali

La Regione Lombardia ha indetto un concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 41 posti con contratto...

Potrebbe interessarti anche