domenica, 19 Maggio 2024

Corte dei Conti Trento: concorso per 14 funzionari amministrativi

Di questo autore

La Corte dei Conti di Trento ha recentemente annunciato l’apertura del concorso per l’assunzione di 14 funzionari amministrativi a tempo indeterminato. Questa è un’opportunità unica per coloro che desiderano intraprendere una carriera nel settore pubblico con una delle istituzioni più autorevoli del Paese.

Ruolo dei funzionari e sedi di lavoro

I funzionari amministrativi reclutati attraverso questa selezione pubblica saranno assegnati agli uffici territoriali della Corte dei Conti situati a Trento. Il loro ruolo sarà fondamentale nel supportare le attività amministrative dell’ente, contribuendo così al corretto funzionamento delle istituzioni pubbliche a livello locale.

Requisiti di ammissione e riserve di posti per il concorso Corte dei Conti Trento

Per partecipare a questo concorso, è necessario soddisfare una serie di requisiti, tra cui il possesso della cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea, dell’idoneità psicofisica e di un titolo di studio specifico. È importante notare che sono previste riserve di posti per determinate categorie di candidati, come indicato nel bando ufficiale.

I candidati devono essere in possesso di una laurea di I livello o magistrale in discipline giuridiche, economiche o dell’amministrazione. Inoltre, è prevista la possibilità di svolgere prove preselettive nel caso il numero di candidati ammessi superi una certa soglia, seguite da tre prove d’esame, tra cui prove scritte e una prova orale.

La domanda per il concorso Corte dei Conti Trento

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente in via telematica entro il 7 giugno 2024, attraverso il Portale inPA. È necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS e pagare una tassa di partecipazione di euro 10,00. Durante la compilazione della domanda, i candidati possono indicare anche il proprio livello di conoscenza della lingua tedesca, se del caso.

Il bando di partecipazione

Tutti coloro che sono interessati a partecipare a questo concorso sono invitati a leggere attentamente il bando ufficiale (clicca qui per scaricarlo) pubblicato anche sul sito web della Corte dei Conti di Trento per ulteriori dettagli su requisiti, modalità di selezione e procedura di presentazione della domanda. Questo concorso rappresenta un’opportunità unica per coloro che desiderano intraprendere una carriera nell’ambito della pubblica amministrazione, offrendo la possibilità di contribuire attivamente al buon funzionamento delle istituzioni pubbliche a livello locale.

Ultimi articoli

Concorsi Pubblici in scadenza a maggio: ecco come prepararsi

Nel corso del mese di maggio per diversi concorsi pubblici si concluderà la prima fase, ossia quella che riguarda...

Potrebbe interessarti anche