venerdì, 14 Giugno 2024

Ministero della Giustizia, concorso per 70 posti: come partecipare

Il Ministero della Giustizia ha indetto un concorso per 70 risorse: di seguito, dunque, tutto ciò da sapere per partecipare

Di questo autore

Il Ministero della Giustizia è pronto a bandire nuovi concorsi pubblici per reclutare 70 dirigenti. Questa iniziativa, resa possibile dal Decreto PNRR 2024, è stata recentemente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale. Si attende l’uscita del bando integrale per tutti i dettagli.

CONCORSO PER 70 DIRIGENTI

I concorsi sono aperti sia al personale esterno sia a quello interno dell’amministrazione, con quote specifiche riservate a ciascuna categoria: almeno il 50% dei posti è destinato ai candidati esterni tramite concorsi pubblici, fino al 30% è riservato al personale con almeno cinque anni di esperienza, mentre fino al 15% è riservato a coloro che hanno già ricoperto incarichi dirigenziali.

REQUISITI PER IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

I requisiti variano a seconda della categoria per cui ci si candida. Ad ogni modo, è possibile ipotizzare che per il personale interno sia richiesto il possesso di specifici titoli di studio, oltre ad esperienze di servizio o incarichi dirigenziali. Per i candidati esterni, invece, i dettagli saranno annunciati con il bando di concorso, che sarà trasmesso tramite il portale InPA come per le altre selezioni pubbliche.

SELEZIONE E PROVE CONCORSO MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

I candidati saranno valutati attraverso procedure concorsuali pubbliche per il 50% dei posti, mentre per le quote riservate si terrà conto dei criteri stabiliti dalla normativa e delle esperienze dirigenziali precedenti. Resta necessario attendere la pubblicazione dei bandi di concorso per tutte le informazioni ufficiali sulla procedura concorsuale.

AGGIORNAMENTI                                       

Non resta altro che attendere la pubblicazione dei bandi ma per restare aggiornati su tutte le novità invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.orgalla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram. 

Ultimi articoli

Comune di Pesaro, concorso insegnanti scuola dell’infanzia

Il Comune di Pesaro ha annunciato un nuovo concorso per l'assunzione di insegnanti di scuola dell'infanzia, mirato alla creazione...

Potrebbe interessarti anche