domenica, 19 Maggio 2024

Concorso ATA terza fascia: tutte le novità in arrivo con il nuovo bando

In arrivo il nuovo bando di concorso ATA terza fascia. Di seguito, dunque, tutte le novità in merito alla selezione

Di questo autore

Nel 2024, durante la primavera, è previsto l’arrivo del concorso ATA terza fascia per l’aggiornamento delle graduatorie per il triennio scolastico 2024-2027. L’organizzazione di questo nuovo concorso si baserà sulle significative innovazioni per il personale, come definite nel nuovo contratto scuola, tra queste l’introduzione di una nuova classificazione dei profili professionali ATA.

L’accesso alla terza fascia ATA richiede la partecipazione e il superamento del relativo concorso, il quale viene bandito ogni 3 anni per l’aggiornamento delle graduatorie.

USCITA DEL BANDO ATA TERZA FASCIA

Per essere inclusi o per aggiornare la propria posizione nelle graduatorie, è necessario attendere l’annuncio del bando ATA III fascia 2024. La selezione, basata esclusivamente su titoli (senza prove d’esame), permette l’inserimento nelle graduatorie del personale ATA terza fascia per eventuali supplenze e rappresenta il primo passo per ottenere una posizione lavorativa nelle scuole italiane come Ausiliari, Tecnici e Amministrativi, consentendo anche a coloro che non hanno esperienza pregressa nella scuola di partecipare.

L’uscita del prossimo bando è prevista per la primavera 2024, probabilmente nel mese di maggio. Tuttavia, a seguito delle ultime informazioni fornite dal Ministero ai sindacati della scuola, è possibile che le domande possano essere posticipate fino all’estate. Questo perché il nuovo bando ATA terza fascia deve adeguarsi alle nuove disposizioni del contratto scuola, il quale ha introdotto nuovi profili di personale ATA e il requisito della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale per tutti i profili, ad eccezione del collaboratore scolastico. Di conseguenza, potrebbero essere necessari aggiustamenti nei tempi e nelle modalità di aggiornamento.

L’ULTIMO AGGIORNAMENTO ATA NEL 2021

L’ultimo aggiornamento delle graduatorie è avvenuto nel 2021 e ha validità per il triennio scolastico 2021-2024. Pertanto, il nuovo concorso servirà per aggiornare le graduatorie del personale ATA terza fascia, le quali avranno validità per il triennio scolastico 2024-2027. Si tratta di nuove graduatorie ATA terza fascia che sostituiranno quelle attualmente in vigore, quindi chi è già inserito dovrà comunque presentare domanda per aggiornare la propria posizione per non essere escluso dalla graduatoria.

REQUISITI E COME INVIARE LE DOMANDE

Le persone interessate a partecipare al concorso devono possedere i requisiti di accesso necessari e il titolo di studio richiesto per ciascun profilo professionale. I titoli di studio e i requisiti specifici per ogni profilo sono dettagliati nel bando ufficiale del concorso. L’iscrizione al concorso ATA terza fascia avviene esclusivamente online tramite la piattaforma web del Ministero. Le istanze devono essere presentate entro i termini di scadenza indicati nel bando utilizzando le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti su questi e sui prossimi concorsi pubblici invitiamo i lettori a visitare il nostro sito ufficiale, la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram.

Ultimi articoli

Concorsi Pubblici in scadenza a maggio: ecco come prepararsi

Nel corso del mese di maggio per diversi concorsi pubblici si concluderà la prima fase, ossia quella che riguarda...

Potrebbe interessarti anche