lunedì, 27 Maggio 2024

Concorso TFA sostegno, non sono più richiesti i 24 CFU: la spiegazione

Secondo una nota del MUR, i 24 crediti formativi non sono più necessari per il concorso TFA sostegno: la spiegazione

Di questo autore

Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha recentemente emesso una nota per spiegare che i 24 CFU non sono più necessari per l’ammissione al TFA sostegno 2024 per la scuola secondaria. Ciò significa che per accedere al TFA IX ciclo per la scuola secondaria di primo e secondo grado è sufficiente possedere un titolo di studio coerente con la classe di concorso scelta. Questa precisazione è stata resa necessaria a seguito delle richieste di chiarimento da parte delle università e dei candidati interessati. Di seguito, tutte le informazioni in merito.

24 CFU NON RICHIESTI PER IL CONCORSO TFA SOSTEGNO

Dopo la pubblicazione del decreto n. 583 del 29 marzo 2024, che autorizza l’avvio dei corsi per il TFA sostegno IX ciclo, molte università hanno iniziato a pubblicare i bandi e diversi atenei hanno richiesto il possesso dei 24 CFU/CFA nelle discipline antro-po-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. Tuttavia, il Decreto PNRR 2024 ha modificato l’art. 5 del Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, eliminando il requisito dei 24 CFU per il concorso per docenti nell’ambito della riforma del reclutamento dei docenti. Pertanto, per l’ammissione al TFA sostegno 2024 per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità non è più richiesto il possesso dei 24 CFU.

LA NOTA DEL MUR

“Per l’ammissione al concorso ai sensi dell’articolo 5, comma 1, del decreto legislativo 59 del 13/04/2017 per accedere al concorso a cattedra è necessario possedere oltre alla laurea l’abilitazione. Nel decreto è prevista la possibilità di essere ammessi al concorso, fino al 31/12/2024 anche con il possesso dei 24 CFU purché conseguiti entro il 31/10/2022. I 24 CFU sono da considerarsi requisito necessario quale titolo di accesso anche per il concorso del IX Ciclo del sostegno? No”, questo il chiarimento del Mur.

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i lettori a seguire il nostro sito web concorsi-pubblici.orgla pagina Facebook e la  pagina Instagram. 

Ultimi articoli

Corso di preparazione Concorso Agenzia delle Entrate – 80 Funzionari: le risposte alle domande più frequenti

Come noto, L’Agenzia delle Entrate da qualche settimana ha pubblicato ufficialmente il bando per l’assunzione a tempo indeterminato di n....

Potrebbe interessarti anche