martedì, 25 Giugno 2024

Decreto Correttivo Cartabia: quanto ha realmente modificato il Codice Penale?

Di questo autore

Con l’obiettivo di semplificare alcuni degli specifici meccanismi procedimentali e processuali, oltre che di risolvere i problemi di coordinamento emersi in fase di prima applicazione della Riforma Cartabia (D.Lgs. 10 ottobre 2022, n. 150), il Decreto Correttivo Cartabia del 2024 ha profondamente modificato il sistema penale processuale e sostanziale.

Pur mantenendo la sostanziale integrità, il Decreto Correttivo pubblicato in gazzetta ufficiale ha rivisto alcuni aspetti della Riforma in materia di:

  • Diritto penale sostanziale;
  • Giustizia riparativa;
  • Indagini preliminari;
  • Disciplina dell’assenza;
  • Riti speciali;
  • Pene sostitutive.

Al fine di individuare in modo chiaro ed immediato tutte le novità introdotte dal Decreto Correttivo Cartabia, oltre che dai più recenti provvedimenti legislativi, Neldiritto Editore ha predisposto il Codice Ragionato di Diritto Penale 2024 per fornire assistenza a studiosi, concorsisti e operatori del diritto.

CODICE RAGIONATO DI DIRITTO PENALE 2024 – AGGIORNATO AL DECRETO CORRETTIVO CARTABIA

Il Codice Penale Ragionato, giunto alla sua undicesima edizione, è stato profondamente rivisto ed aggiornato alle più recenti novità legislative pur mantenendo l’originaria natura di innovativo strumento di preparazione e consultazione rivolto a tutti gli operatori del diritto, studenti universitari compresi.

Ogni articolo (o gruppo di articoli) del Codice è corredato da un commento che pone in evidenza la ratio ed il contenuto della disposizione (o delle disposizioni) a cui si affiancano gli schemi a lettura guidata, utilissimi per orientarsi tra gli istituti e la complessa disciplina di settore.

La lettura congiunta dei, sintetici ma essenziali, commenti alle disposizioni e degli schemi a lettura guidata consente di ricavare una visuale completa e aggiornata della complessa materia, anche alla luce dei numerosi recenti interventi normativi e giurisprudenziali.

  • Edizione rivista nella struttura e nei contenuti in relazione ai più recenti interventi legislativi quali Decreto Correttivo Cartabia, Trasferimento fraudolento di valori, Anti-imbrattamento, Made in Italy, Immigrazione, Femminicidio;
  • Indice analitico a completamento dell’opera;
  • Visuale completa degli aggiornamenti grazie a commenti e schemi a lettura guidata;
  • Possibilità di consultare eventuali nuovi aggiornamenti online;
  • Arrivo in 24/48 h.

Aggiungi ora il Codice Penale Ragionato 2024 al tuo carrello per usufruire dello sconto promozionale e avere a disposizione un volume da consultare o da cui studiare aggiornato alle più recenti novità legislative.

Ultimi articoli

Concorso MAECI per 381 assistenti: calendario prove scritte

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha pubblicato il calendario delle prove scritte per il...

Potrebbe interessarti anche