Per diventare Segretario Scolastico, occorre possedere dei requisiti essenziali e attendere che il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca bandisca il concorso per accedervi.
La figura del segretario scolastico è molto importante all’interno di una scuola.
Alcune offerte di lavoro che potrebbero interessarti:
– Concorso per segretario/a part-time con licenza media CLICCA QUI
– Nuovi Concorsi Pubblici in Tutta Italia (Comuni, ASL, Tribunali, Ospedali, ecc.) CLICCA QUI
– Assunzioni per diplomati e laureati a Roma CLICCA QUI
Si occupa dell’attività di segreteria, dell’elaborazione e il controllo dei documenti, dell’archiviazione dei dati, provvede alla corretta tenuta dell’inventario, alla gestione e all’amministrazione del personale, al servizio di contabilità ed economato.
Chi ambisce ad occupare la posizione di segretario scolastico, deve avere dei requisiti imprescindibili come la cittadinanza italiana o ad uno stato Europeo, il diploma di laurea in economia e commercio o titolo analogo in giurisprudenza, scienze politiche, laurea magistrale oppure un diploma di laurea specialistica.
Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca sul suo sito ufficiale www.miur.it, nella sezione “Istruzione”, pubblica il bando e i moduli per la candidatura. Prina di accedere al concorso i candidati dovranno superare una prova selettiva che consiste nel rispondere a un test con risposta multipla su conoscenze di base, lingua straniera da scegliere tra inglese, francese, tedesco e spagnolo, argomenti informatici. Superato l’esame di ammissione, si può entrare a far parte dei candidati al concorso.
Nella seconda fase si dovranno superare due prove scritte che verteranno materie inerenti al Diritto Pubblico e Istituzioni di Diritto Privato, Contabilità, Diritto Amministrativo e una prova orale.
Altre offerte di lavoro che potrebbero interessarti:
– Nuovi concorsi per ricercatori in Università
– 281 posti di lavoro per insegnanti di italiano all’estero
– 350 posti di lavoro come educatori negli asili nido
Al termine del concorso sarà redatta una graduatoria con i nomi dei vincitori, tanti quanti saranno i posti vacanti. Prima di iniziare a lavorare, si frequenterà un corso di formazione della durata di qualche mese, dove si acquisiranno tutte le nozioni essenziali per praticare la professione.