lunedì, 22 Aprile 2024

Magistratura tributaria, in arrivo concorsi per 577 posti

In arrivo diversi bandi di concorso per la magistratura tributaria: di seguito, tutte le informazioni per candidarsi

Di questo autore

Sono in arrivo nuovi concorsi nella Magistratura Tributaria nei prossimi anni, volti a reclutare 577 magistrati da inserire presso le corti di giustizia tributaria di primo e secondo grado. Il primo bando uscirà a breve nel 2024, con l’obiettivo di coprire 146 posti.

I BANDI IN ARRIVO

La Legge 31 agosto 2022, n. 130 ha determinato l’organico dei magistrati tributari, di cui 449 presso le corti di giustizia tributaria di primo grado e 128 unità presso le corti di giustizia tributaria di secondo grado.

Per reclutare i giudici delle corti di giustizia tributaria di primo grado, sono in arrivo 3 bandi di concorso:

1. Un concorso per 146 posti di magistrato tributario.
2. Un concorso per 204 posti di magistrato tributario.
3. Un concorso per ulteriori 204 posti nella magistratura tributaria.

Il primo bando per 146 magistrati tributari è atteso entro inizio giugno 2024. Il concorso per 204 magistrati tributari uscirà nel 2026, mentre il terzo concorso è previsto per il 2029.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

I concorsi per giudici tributari sono aperti a laureati in giurisprudenza, scienze dell’economia, o scienze economico-aziendali, che soddisfino i requisiti di cittadinanza italiana, esercizio dei diritti civili, condotta incensurabile, e possesso degli altri requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici.

PROVE D’ESAME CONCORSI MAGISTRATURA TRIBUTARIA

Le prove d’esame comprendono una prova preselettiva, due prove scritte e una prova orale. Durante il tirocinio formativo di almeno 6 mesi, i magistrati tributari partecipano all’attività giurisdizionale relativa alle controversie di competenza.

DOVE CONSULTARE I BANDI INTEGRALI

I bandi integrali per le assunzioni nella magistratura tributaria saranno pubblicati su una pagina dedicata ai concorsi nella giustizia tributaria e sulla piattaforma inPA. Vi consigliamo di monitorare costantemente i siti qui riportati per avere maggiori informazioni come la pubblicazione dei bandi. Inoltre, vi segnaliamo il seguente articolo pubblicato sul nostro sito di riferimento: “Concorso Magistratura Tributaria 2024: tutte le novità”.

AGGIORNAMENTI

Per restare aggiornati invitiamo i nostri lettori a collegarsi ai gruppo facebook e telegram dedicati.

Ultimi articoli

Ministero della Cultura: 46 assunzioni di esperti catalogatori

È stato indetto un concorso pubblico che prevede l'assunzione di 46 esperti catalogatori presso le biblioteche pubbliche statali del Ministero...

Potrebbe interessarti anche