lunedì, 22 Aprile 2024

Concorsi Inps, disponibile il PIAO per il prossimo biennio

L'Inps ha reso disponibile il piano PIAO con nuovi concorsi per funzionari laureati e diplomati

Di questo autore

L’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha reso pubblico il Piano dei Fabbisogni del Personale 2024-26, che fornisce previsioni sulle assunzioni per i prossimi due anni. Si tratta di un documento di rilevanza che anticipa le necessità di personale dell’ente e le modalità di reclutamento. Il Piano prevede l’assunzione di diverse figure professionali, sia per diplomati che per laureati, attraverso concorsi pubblici, mobilità e altre forme di ingresso.

CONCORSO INPS PER 585 DIPLOMATI

Il concorso per assistenti diplomati è molto atteso. Si tratta di un ordinario, autorizzato con il DPCM 11/05/2023, che prevede la copertura di 585 posti, distribuiti per regione e per profilo.

I profili previsti sono tre:

1. Assistenti ai Servizi;
2. Assistenti tecnici;
3. Assistenti informatici.

Gli assistenti ai Servizi sono il gruppo più numeroso, con 498 posti, e si occupano di attività amministrative, gestionali e di supporto. Gli assistenti tecnici, con 25 posti, svolgono compiti tecnici, di manutenzione e di sicurezza. Gli assistenti informatici, con 62 posti, si dedicano a compiti informatici, di sviluppo e di assistenza.

Il concorso INPS 2024 per assistenti prevede verosimilmente due prove d’esame: una prova scritta e una prova orale. La prova scritta potrebbe essere costituita da un test a risposta multipla, che include domande su cultura generale, logica, informatica e lingua inglese. La prova orale potrebbe riguardare argomenti specifici del profilo scelto, come la conoscenza dell’ordinamento e dell’attività dell’INPS.

CONCORSO PER FUNZIONARI INPS

Il concorso per funzionari, invece, è indirizzato ai laureati in varie discipline, a seconda del profilo richiesto. È un concorso ordinario, autorizzato tramite lo stesso DPCM 11/05/2023, che prevede la copertura di 319 posizioni, distribuite per regione e per profilo.

I profili in questione sono quattro:

1. Funzionari Servizi;
2. Funzionari tecnici;
3. Funzionari sanitari;
4. Funzionari informatici.

I funzionari servizi costituiscono la maggioranza, con 276 posti disponibili, e si dedicano a compiti di direzione, coordinamento e controllo. I funzionari tecnici, con 28 posti, svolgono mansioni tecniche, di progettazione e consulenza. I funzionari sanitari, con 28 posti, si occupano di attività nel campo della sanità, valutazione e certificazione. I funzionari informatici, con 88 posti, sono responsabili di compiti informatici, analitici e gestionali.

AGGIORNAMENTI

Per restare informati sui concorsi indetti dall’INPS consigliamo l’iscrizione al gruppo Facebook e Telegram dedicato.

APP WORKY – CONCORSI E LAVORO: COME PREPARARSI AI CONCORSI INPS 2024

In vista delle selezioni attese per il 2024, è bene che tutti gli aspiranti partecipanti inizino a prepararsi. In che modo? Utilizzando l’app Worky – Concorsi e Lavoro. Si tratta di un’app totalmente gratuita, e scaricabile sia su dispositivi Apple che Android, che permette agli utenti di potersi esercitare sulle materie dei principali concorsi pubblici comodamente dal proprio smartphone. (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui;  Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

Ultimi articoli

Ministero della Cultura: 46 assunzioni di esperti catalogatori

È stato indetto un concorso pubblico che prevede l'assunzione di 46 esperti catalogatori presso le biblioteche pubbliche statali del Ministero...

Potrebbe interessarti anche