mercoledì, 18 Settembre 2024

Concorso INPS 2024: come prepararsi al meglio

Di questo autore

Il 2024 sarà un anno molto importante per tutti coloro che intendono conquistare un posto nella pubblica amministrazione italiana. L’INPS, infatti, negli scorsi mesi ha provveduto ad aggiornare il piano triennale dei fabbisogni del personale e, stando a quanto riportato, sono in programma migliaia di nuove assunzioni.

Si parla di oltre 10.000 inserimenti di candidati in possesso di diploma o laurea oltre che di nuovi dirigenti entro l’anno in corso. Nel dettaglio, è attesa nei prossimi mesi la pubblicazione di un nuovo bando di concorso rivolto ai diplomati per la copertura di 585 posti di lavoro.

Si tratterà, come sempre, di un concorso per titoli ed esami che prevederà, quindi, l’espletamento di diverse prove. Sulla scia dei precedenti concorsi, infatti, è possibile ipotizzare che i candidati vengano chiamati ad affrontare una prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale. Di seguito tutti i dettagli sulla selezione e su come prepararsi al meglio.

CONCORSO INPS 2024: QUALI MATERIE STUDIARE?

Come anticipato, l’INPS ha in programma per l’anno in corso nuovi inserimenti al fine di rinforzare l’organico dell’Ente in risposta agli obiettivi posti dal PNRR. Si tratta di concorsi molto ambiti che registrano ogni anno un notevole interesse.

Analizzando i precedenti concorsi, è possibile individuare quelle che potrebbero essere le materie oggetto della selezione che prevederà diverse fasi. Con molta probabilità i candidati dovranno sostenere una preselezione vertente su quesiti di logica e cultura di generale e solo successivamente potranno accedere alla vera e propria selezione costituita da prove scritte e orali durante le quali verranno accertate le conoscenze del candidato riguardo materie giuridiche ed economiche nonché riguardo la lingua inglese e nozioni di informatica.

Per essere certi delle informazioni è necessario attendere la pubblicazione del bando ufficiale. Tuttavia, consigliamo a tutti gli interessati di iniziare a prepararsi. In che modo? Utilizzando l’app Worky – Concorsi e Lavoro!

CONCORSO INPS: COME PREPARARSI UTILIZZANDO L’APP WORKY – CONCORSI E LAVORO

L’app Worky – Concorsi e Lavoro permetterà a tutti gli interessati al concorso INPS 2024 di iniziare a prepararsi al meglio. Si tratta di un’app totalmente gratuita, e scaricabile sia su dispositivi Apple che Android, che permette agli utenti di potersi esercitare sulle materie dei principali concorsi pubblici comodamente dal proprio smartphone. (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui;  Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

Con un’interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In particolare, in occasione delle prove del concorso INPS 2024, la nostra Redazione ha reso disponibili sull’app le principali materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita.

L’app Worky – Concorsi e Lavoro offre anche la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter lavorare, ad esempio, suolo sulle risposte errate date in precedenti occasioni per permettere a tutti gli iscritti di ripassare e migliorare ad ogni utilizzo dell’app, oltre che un resoconto finale che permette agli utenti di valutare la propria preparazione.

Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni è possibile mandare una mail all’indirizzo [email protected].

Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui.
Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.

AGGIORNAMENTI

Per restare informati sui concorsi indetti dall’INPS consigliamo l’iscrizione al gruppo Facebook e Telegram dedicato.

Ultimi articoli

BACK TO STUDY: scopri le promozioni di settembre di NelDiritto

Settembre è ormai inoltrato e questo significa una sola cosa: ritorno alla solita routine e allo studio. Se questo...

Potrebbe interessarti anche