lunedì, 22 Aprile 2024

Concorsi AGEA 2024: bando in arrivo per funzionari e assistenti

Di questo autore

Il panorama dell’occupazione si arricchisce di nuove prospettive grazie al concorsi indetti dall’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA), che si appresta a effettuare 40 assunzioni di personale a tempo indeterminato. Questa iniziativa è stata autorizzata dalla Legge di Bilancio 2024, entrata in vigore il 1° gennaio 2024, aprendo così le porte a nuovi funzionari e assistenti che contribuiranno alla realizzazione degli obiettivi dell’Agenzia.

Concorsi AGEA e Legge di Bilancio

La Legge di Bilancio 2024, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 213 del 30 dicembre 2023, ha concesso l’autorizzazione per 40 assunzioni AGEA, ampliando la dotazione organica dell’ente. Questo incremento del personale è finalizzato a garantire continuità all’attuazione della Politica agricola comune per il periodo 2021-2027 e a rafforzare le strutture amministrative coinvolte nella gestione del piano strategico della politica agricola.

Concorsi AGEA: i posti disponibili e le modalità di reclutamento

Le 40 nuove assunzioni saranno distribuite tra funzionari e assistenti, con 30 posti destinati all’area funzionari e 10 all’area assistenti. Le modalità di reclutamento prevedono l’avvio di procedure concorsuali pubbliche tramite la pubblicazione di nuovi bandi AGEA, oltre alla possibilità di utilizzare graduatorie già esistenti.

Concorsi AGEA: requisiti di partecipazione e prove d’esame

Per partecipare ai concorsi AGEA, i candidati dovranno possedere un diploma o una laurea (triennale, specialistica o magistrale) e soddisfare i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici.

Le prove d’esame potrebbero includere una preselettiva a risposta multipla, prove scritte teoriche e pratiche, nonché una prova orale con valutazioni sulla conoscenza delle materie e, eventualmente, delle competenze informatiche e linguistiche.

Dove Trovare i Bandi AGEA 2024

I bandi relativi ai concorsi AGEA 2024 saranno pubblicati sulla pagina dedicata alle selezioni di personale dell’Agenzia. In seguito, saranno resi disponibili sulla piattaforma inPA, il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

Aggiornamenti

Se sei alla ricerca di nuove opportunità nel settore agricolo, i concorsi AGEA rappresentano un’occasione imperdibile per contribuire al progresso del settore e al tuo sviluppo professionale. Per ulteriori informazioni consigliamo la consultazione del nostro sito web concorsi-pubblici.org, della nostra pagina Facebook e della nostra pagina Instagram. 

Ultimi articoli

Ministero della Cultura: 46 assunzioni di esperti catalogatori

È stato indetto un concorso pubblico che prevede l'assunzione di 46 esperti catalogatori presso le biblioteche pubbliche statali del Ministero...

Potrebbe interessarti anche