venerdì, 23 Febbraio 2024

Accademia Carabinieri, concorso per 65 allievi: come candidarsi

Le candidature potranno essere inviate entro il 17 gennaio 2024

Di questo autore

È stato bandito il concorso Accademia Carabinieri 2024 per l’ammissione di 65 nuovi allievi ufficiali al primo anno del 206° corso presso l’Accademia Militare, nell’anno accademico 2024-2025. La partecipazione è aperta a coloro che sono in possesso di un diploma o che otterranno tale titolo entro la conclusione dell’anno scolastico 2023-2024. Gli allievi selezionati seguiranno il percorso formativo presso l’Accademia Militare di Modena. Le candidature potranno essere inviate entro il 17 gennaio 2024.

IL BANDO

Gli interessati al concorso dell’Accademia Carabinieri 2024 per allievi ufficiali sono invitati a leggere il BANDO INTEGRALE allegato di seguito: ministero-difesa-bando-concorso-accademia-carabinieri-allievi.

REQUISITI

I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani;
  • avere compiuto il diciassettesimo anno di età e non superare il giorno di compimento del ventiduesimo anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande;
  • aver conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2023-2024 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • essere riconosciuti in possesso dell’idoneità psicofisica e attitudinale;
  • godere dei diritti civili e politici;
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • avere, se minorenni, il consenso dei genitori;
  • aver riportato esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool, per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti, nonché per l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico.

DOMANDA 

La procedura concorsuale è gestita tramite il sito web dell’Arma dei Carabinieri, area concorsi. Le domande dovranno essere inviate entro il 17 gennaio 2023 in modalità telematica.

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti, invitiamo i nostri lettori a seguire il gruppo Facebook dedicato alle Forze Armate e il nostro sito ufficiale, la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram.

ALTRI CONCORSI – ACCADEMIA MILITARE

Il mese di dicembre sarà ricco di concorsi pubblici finalizzati a circa 1.704 assunzioni. Le assunzioni saranno con contratti a tempo determinato o indeterminato presso enti locali, regioni, ministeri, università e altri enti statali. Di seguito, dunque, vi daremo maggiori informazioni e vi elencheremo tutti i bandi in scadenza per il mese di dicembre: “Concorsi pubblici, i bandi in scadenza a dicembre: l’elenco”.

Ultimi articoli

Ufficio del Processo: possibile conversione dei contratti a tempo indeterminato. Tutte le novità

Importanti novità in arrivo per tutti coloro che hanno partecipato al concorso indetto per il reclutamento di addetti all’Ufficio...

Potrebbe interessarti anche