venerdì, 23 Febbraio 2024

Concorso MIMIT – 338 unità: quando si svolgerà la prova scritta?

Di questo autore

Com’è noto, il MIMIT, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha indetto un concorso per il reclutamento di un contingente complessivo di 338 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nell’Area assistenti.

Il termine per la presentazione delle domande era fissato al 30 settembre scorso ma, ad oggi, ancora non sono state rese note ulteriori informazioni riguardo le date in cui si svolgeranno le prove d’esame. Di seguito tutti i dettagli.

CONCORSO MIMIT: QUANDO SI SVOLGERANNO LE PROVE?

Come anticipato, ad oggi, non sono state rese note ulteriori informazioni riguardo il concorso in questione e le date in cui si svolgeranno le prove d’esame. Per avere informazioni certe sarà necessario attendere la pubblicazione di un avviso ufficiale da parte dell’Ente ma è possibile ipotizzare che le prove si svolgeranno nei mesi di gennaio e febbraio 2024.

Intanto, vediamo come saranno strutturate le prove.

LA PROVA

Tutti gli interessati al concorso MIMIT 2023 dovranno affrontare una prova scritta e una prova orale. La prova scritta, distinta per codici di concorso, consisterà nella risoluzione di n. 40 quesiti a risposta multipla in 60 minuti. I quesiti saranno articolati in n. 25 quesiti volti a verificare le conoscenze in specifiche materie, n. 7 quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale e n. 8 quesiti situazionali. La prova orale, invece, consisterà in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati nelle materie della prova scritta.

Per saperne di più sulle materie clicca qui.

CORSO DI PREPARAZIONE

In vista delle prove che si terranno nei prossimi mesi, la nostra Redazione, con il supporto di noti docenti esperti in materia, ha organizzato un corso per la preparazione alla prova scritta del concorso MIMIT per 338 unità di assistenti amministrativi e contabili.

Il corso sarà composto da 12 lezioni della durata di due ore ciascuna durante le quali verranno affrontate tutte le materie previste dal bando di concorso per i profili di assistenti amministrativo e contabile. Nel dettaglio, verranno affrontate le seguenti materie: diritto amministrativo, diritto penale, elementi di contabilità di Stato e degli Enti pubblici e norme generali in materia di pubblico impiego.

Al momento, è possibile acquistare il corso ad un prezzo particolarmente vantaggioso di soli 159,90 euro. Per tutti i dettagli riguardo il corso di preparazione clicca qui mentre per ulteriori informazioni gli interessati possono mandare una mail a [email protected]. Ti risponderemo in meno di 24 ore!

AGGIORNAMENTI

Per restare aggiornati sul concorso invitiamo i nostri utenti ad unirsi ai gruppi Facebook e Telegram dedicati.

Ultimi articoli

Ufficio del Processo: possibile conversione dei contratti a tempo indeterminato. Tutte le novità

Importanti novità in arrivo per tutti coloro che hanno partecipato al concorso indetto per il reclutamento di addetti all’Ufficio...

Potrebbe interessarti anche