venerdì, 23 Febbraio 2024

Comune di Torino, concorso per 400 assunzioni turnover

Il comune di Torino si prepara ad assumere 400 risorse, mediante concorsi pubblici, per far fronte anche al turnover

Di questo autore

Il Comune di Torino ha in programma di effettuare numerose assunzioni nel corso del 2024, attraverso l’attivazione di nuovi concorsi pubblici. L’amministrazione comunale prevede di reclutare 400 nuove risorse al fine di rinnovare l’organico e gestire il turnover in atto. Di seguito, dunque, tutto ciò da sapere per partecipare.

COMUNE DI TORINO – NUOVE ASSUNZIONI NEL 2024

Il piano di inserimenti per il 2024 del Comune di Torino prevede l’assunzione di 400 nuovi dipendenti. L’amministrazione comunale, attualmente composta da 7.590 dipendenti, di cui 7.192 a tempo indeterminato, ha pianificato il reclutamento di queste nuove risorse attraverso l’attivazione di nuovi concorsi pubblici. Mentre alcune procedure concorsuali sono già state pubblicate, altre devono ancora essere bandite. Recentemente, sono state concluse con successo 27 procedure concorsuali presso l’ente.

I 400 posti di lavoro creati dal Comune di Torino nel corso del prossimo anno saranno utilizzati per compensare circa 390 cessazioni di personale e contribuire a stabilizzare il saldo tra nuovi ingressi e uscite. Questa strategia permetterà di mantenere un adeguato ricambio generazionale e garantire il turnover. Le nuove assunzioni si aggiungeranno alle 1.100 risorse assunte nel biennio 2022-2023 a seguito dello sblocco del turnover, contribuendo al rinnovamento della struttura amministrativa, caratterizzata da un’età media di 53 anni.

FIGURE PROFESSIONALI RICHIESTE

Il piano di assunzioni del Comune di Torino per il 2024 coinvolgerà diverse figure professionali. È probabile che una parte di esse coincida con ruoli già inseriti nell’amministrazione negli ultimi due anni, tra cui impiegati amministrativi, insegnanti, assistenti sociali e dirigenti. In aggiunta, il reclutamento potrebbe concentrarsi su personale tecnico, geometri e ingegneri, categorie per le quali l’ente ha riscontrato difficoltà nel reperimento di risorse.

DOVE CONSULTARE I BANDI IN USCITA

Gli avvisi relativi ai nuovi concorsi per le assunzioni al Comune di Torino saranno pubblicati su questa pagina riservata ai bandi di concorso del sito web dell’ente e sulla piattaforma inPA.

Ultimi articoli

Ufficio del Processo: possibile conversione dei contratti a tempo indeterminato. Tutte le novità

Importanti novità in arrivo per tutti coloro che hanno partecipato al concorso indetto per il reclutamento di addetti all’Ufficio...

Potrebbe interessarti anche