La Provincia Autonoma di Bolzano ha indetto un bando di concorso per 25 nuovi dipendenti a tempo pieno e a contratto indeterminato per il ruolo di guardie forestali. Queste figure saranno coinvolte nei processi di cura e tutela del patrimonio floreale e faunistico della regione. Le domande dovranno essere inviate entro il 18 dicembre 2023, pertanto vediamo come candidarsi.
IL BANDO
Per consultare il BANDO INTEGRALE è necessario collegarsi al link allegato di seguito: Clicca-qui-per-scaricare-il-bando.
REQUISITI
I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti specifici, oltre quelli generali:
- Diploma di scuola media inferiore nonché diploma di fine apprendistato per un mestiere con lavorazione del legno;
- Diploma di scuola media inferiore;
- Attestato di bilinguismo B1 (ex livello C) ed esame di ladino B1 (per ladini);
- Età non inferiore a 18 anni compiuti e non superiore ai 30 anni compiuti;
- Assolvimento di un corso di formazione specifica di tipo teorico-pratico della durata di almeno 5 mesi.
PROVE D’ESAME
Il corso-concorso si divide in queste fasi:
- Preselezione per esami;
- Accertamento dell’idoneità psico-fisica;
- Corso teorico-pratico di durata non inferiore ai 5 mesi;
- Esame finale.
DOMANDE
Le domande dovranno essere inviate entro il 18 dicembre 2023, online, collegandosi a questa pagina. Per partecipare al concorso bisogna essere in possesso di:
– lo SPID
– una PEC.
AGGIORNAMENTI
Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.org, alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.
ALTRI CONCORSI – DECRETO PER DIRIGENTI SCOLASTICI
È stato ufficialmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che conferisce al Ministero dell’Istruzione e del Merito l’autorizzazione per indire i concorsi per dirigenti scolastici del 2023. Questi bandi di concorso, compresi uno ordinario e uno riservato a coloro che non hanno superato il concorso nel 2017 e hanno presentato ricorso, saranno volti a selezionare 979 nuovi dirigenti scolastici per gli anni accademici 2023/2024, 2024/2025 e 2025/2026. Per saperne di più: “Dirigenti scolastici, decreto: 979 posti”.