venerdรฌ, 29 Marzo 2024

Concorso Scuola, ecco le nuove classi in una bozza del Ministero

Di questo autore

A pochi giorni dalla prima vera e propria prova scritta, siamo qui a parlare del maxi concorso scuola e delle classi di concorso ancora al centro di discussioni e modifiche.

Si รจ svolto un nuovo confronto sulla riforma delle classi di concorso tra MIUR e sindacati, alla fine del quale il Ministero ha presentato una nuova bozza di decreto che riporta alcune modifiche come richiesto dalle parti sociali che, almeno nel caso della CISL, non sono state accontentate al 100%.

Secondo la CISL, infatti, il decreto รจ ancora confuso visto che comporta nuovi titoli di studio ancora non attivi e rimangono carenti le prospettive relative alle classi di concorso della tabella C.

Per la SNALS-CONFSAL รจ vergognoso “che sia il dirigente scolastico, informate le RSU, a individuare la classe di concorso nei casi di atipicitร  una volta evitate le situazioni di esubero”.

La UIL da canto suo, mette in evidenza il successo legato alla volontร  di attuare un passaggio graduale “dell’ordinamento vigente al nuovo” e rimandando “gli effetti attuativi al reclutamento legato ai futuri concorsi ordinari”.

“Le novitร  prospettate – leggiamo dal comunicato UIL – non produrranno effetti sulle graduatorie ad esaurimento, le modalitร  di reclutamento ad esse attinenti resteranno immutate, nรฉ tantomeno la revisione coinvolgerร  il personale giร  di ruolo”.

Su proposta sindacale il Miur si รจ impegnato a convocare una serie di incontri specifici per affrontare questioni relative alle diverse classi o aree, per gruppi omogenei.

LASCIA UN COMMENTO

Ultimi articoli

Comune di Ancona: concorsi per 27 posti per diplomati e laureati

Il Comune di Ancona, situato nelle Marche, offre nuove prospettive di impiego attraverso i concorsi del 2024 destinati a...

Potrebbe interessarti anche