mercoledì, 4 Dicembre 2024

Concorso Agenzia Entrate 2023: bandi pubblicati, tutto quello che c’è da sapere

Di questo autore

L’attesa è finalmente finita: sono stati pubblicati i due bandi dell’Agenzia delle Entrate. I bandi prevedono l’assunzione di 4500 nuove figure, ma come saranno suddivise?

Per quanto riguarda le prime 3970 unità, esse saranno destinate ad attività tributaria (codice concorso TRIB). Le restanti 530 unità, saranno invece destinate ai servizi di pubblicità immobiliare (codice concorso SPI).

Come si svolgerà la selezione

Per quanto riguarda la selezione, quest’ultima per entrambi i bandi un’unica prova scritta. La prova in questione si baserà su una serie di domande a risposta multipla. La prova si intenderà superata con un punteggio di almeno 21/30.

Per quanto riguarda le materie d’esame, esse variano a seconda dei profili ed in particolare:

  1. Funzionari per attività tributaria:
  • Diritto civile e commerciale;
  • Diritto amministrativo;
  •  Contabilità aziendale;
  • Diritto tributario ed elementi di teoria dell’imposta.

2) Funzionari per servizi di pubblicità immobiliare:

  • Diritto amministrativo;
  •  Elementi di diritto processuale civile;
  •  Elementi di diritto tributario.

Domanda di partecipazione

Tutti gli interessati ai Concorsi Agenzia Entrate 2023 potranno inviare la domanda di partecipazione attraverso il Portale Inpa, non prima di aver ottenuto l’accesso personale con le credenziali SPID.

Per quanto riguarda il termine, è stata fissata la data 28 agosto 2023 come ultima per poter inviare in maniera telematica la propria domanda.

CORSO DI PREPARAZIONE PER PROVA PROFILO FUNZIONARI TRIBUTARI

 La redazione di concorsi-pubblici.org, con il supporto di esperti docenti e formatori, ha organizzato un corso di preparazione per la prova scritta (ed unica) del concorso per quanto concerne il profilo di funzionari tributari: tale corso di preparazione inizierà la seconda settimana di settembre.

In particolare, il corso verterà su tutte le materie riguardanti la unica del concorso Agenzia delle Entrate (profilo funzionari tributari) e segnatamente:

  • diritto tributario ed elementi di teoria dell’imposta;
  • diritto civile e commerciale;
  • contabilità aziendale;
  • elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione e ai reati tributari.

STRUTTURA CORSO DI PREPARAZIONE – AGENZIA DELLE ENTRATE 2023

 Il corso è composto da 12 lezioni, ognuna dalla durata di due ore, oltre l’ultima lezione dove ci sarà una simulazione vera e propria della prova. Le sedute si svolgeranno tutte rigorosamente in diretta su piattaforma digitale ed in LIVE, con la registrazione di ogni lezione.

Compreso nel prezzo del corso di preparazione ci sarà l’invio di una dispensa ad hoc sulle materie di diritto oggetto del corso, comprensiva di schemi riassuntivi e mappe concettuali.

 E’ previsto, inoltre, l’invio di materiale normativo e di possibili domande sugli argomenti del concorso. Al termine di ogni modulo è prevista una simulazione di prova di concorso.

A questo link è possibile trovare tutte le info relative al corso di preparazione in questione. Per altro, puoi scrivere alla mail [email protected]. Ti risponderemo entro 24 ore!

CONCORSO AGENZIA DELLE ENTRATE 2023 – APP PER ESERCITARSI

Per potersi preparare al meglio ai Concorsi pubblici, lo staff di Worky ha sviluppato l’App “Worky – Concorsi e Lavoro”.

Si tratta di un’applicazione che permette di esercitarsi sulle materie dei principali concorsi pubblici banditi dai vari ministeri ed anche sul concorso in questione bandito dall’Agenzia delle Entrate, per cui è prevista una simulazione ad hoc in app.

L’app è totalmente gratuita ed è scaricabile su tutti i dispositivi elettronici: è perciò possibile esercitarsi in qualsiasi momento comodamente dal proprio smartphone. (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui; Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui).

Aggiornamenti

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a seguire la pagina facebook e la pagina telegram dedicate al concorso in questione.

Ultimi articoli

Calabria: concorsi per bibliotecari, archivisti, esperti in comunicazione e fotografi

La Regione Calabria ha avviato dei concorsi pubblici per il reclutamento di figure professionali nel settore culturale. L’iniziativa prevede l’assunzione...

Potrebbe interessarti anche