Buone notizie in arrivo dall’Agenzia delle Dogane dei Monopoli. Quest’ultima è pronta ad assumere ben 1.128 unità entro il 2024. Come? Attraverso nuovi Concorsi Pubblici.
Banditi nel 2023 questi Concorsi Pubblici permetteranno l’inserimento e l’incremento di nuovi funzionari e assistenti, diplomati e laureati. Una seconda parte delle assunzioni avverrà, invece, tenendo conto dello scorrimento delle graduatorie.
Quali sono i Requisiti
Anche qui vi sono requisiti obbligatori da dover tenere in considerazione, essi variano in questo caso a seconda dei profili professionali ricercati. I candidati ad ogni modo devono essere in possesso di:
- diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità);
- laurea triennale, diploma di laurea, laurea specialistica o magistrale.
Tutti i posti da ricoprire
Per quanto riguarda i posti da ricoprire sono molteplici le opportunità e questo è di certo un grande spiraglio motivazionale. Nello specifico sono cosi divisi:
– 653 funzionari, di cui 403 mediante scorrimento graduatorie e 250 tramite concorso pubblico;
– 475 assistenti, di cui 196 mediante scorrimento graduatorie e 279 tramite concorso pubblico.
Le Prove d’esame
Nella maggior parte delle volte, quando si parla di Concorsi Agenzia delle Dogane, l’organizzazione delle prove d’esame è cosi organizzata:
- eventuale prova preselettiva, da determinare in base al numero dei candidati;
- una prova scritta;
- valutazione dei titoli;
- una prova orale.
Ad ogni modo per presentarsi alle prove con una preparazione che possa essere impeccabile, sarà indispensabile prepararsi su tutte le materie d’esame e il primo step è la prova preselettiva.
Aggiornamenti
Per tutte le informazioni sul Concorso Agenzia Dogane 2023 è possibile consultare questa pagina per tutti i bandi. Inoltre consigliamo ai nostri lettori di seguire il gruppi facebook e il gruppo telegram dedicati.