Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha finalmente pubblicato il bando di concorso per l’assunzione di un contingente complessivo di 300 unità di personale. Si tratta, come anticipato, di un concorso pubblico, per titoli ed esami, volto al reclutamento di 300 unità di personale non dirigenziale, a tempo indeterminato, da inquadrare nell’Area Funzionari dell’Ente.
Di seguito tutti i dettagli sull’atteso concorso.
CONCORSO MAECI 2023: I POSTI A DISPOSIZIONE
I posti a disposizione per il concorso MAECI sono 300 così suddivisi:
- 60 funzionari per i servizi di informatica, telecomunicazioni e cifra
- 145 funzionari amministrativi, contabili e consolari
- 30 funzionari economici, finanziari e commerciali
- 50 funzionari dell’area della promozione culturale
- 15 funzionari architetti/ingegneri
REQUISITI
Tutti i candidati al concorso MAECI 2023 dovranno possedere i seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana;
- Maggiore età;
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Idoneità psicofisica allo specifico impiego cui il codice di concorso riferisce;
- Possesso del titolo di studio specifico richiesto per i singoli profili professionali;
- Non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;
- Non aver riportato condanne penali.
FASI DI SELEZIONE
Come anticipato, si tratta di un concorso per titoli ed esami. Dunque, tutti i candidati, oltre che la valutazione dei titoli, dovranno affrontare le seguenti fasi di selezione:
- Prova scritta
- Prova orale
- Prova facoltativa in lingua straniera.
La prova scritta, distinta per codici di concorso, consisterà nella risoluzione di n. 40 quesiti a risposta multipla in 60 minuti. La prova sarà articolata in n. 25 quesiti volti a verificare la conoscenza dei candidati in materie tecniche specifiche per i singoli profili, n. 8 quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale e n. 7 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo.
La prova orale, invece, consiste in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati in materie specifiche consultabili sul bando di concorso.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Tutti gli interessati al concorso MAECI 2023 potranno inoltrare la domanda di partecipazione esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNE/eIDAS, mediante compilazione del format di candidatura sul portale inPA entro e non oltre il 18 agosto 2023.
Ricordiamo ai candidati che per la partecipazione al concorso deve essere effettuato, a pena di esclusione, il versamento della quota di partecipazione di euro 10,00 entro il termine di scadenza per la presentazione della domanda.
Per ulteriori informazioni rimandiamo alla consultazione del bando ufficiale.
AGGIORNAMENTI
Per restare aggiornati sui concorsi MAECI consigliamo l’iscrizione al gruppo facebook e gruppo telegram dedicato